Tradizione e Natura. La “Bassa” nel cuore di Enrico Corsi: “Tesoro da rendere protagonista”

 
 

La bellezza del Veronese non è racchiusa solo tra le pietre antiche della casa di Giulietta o i monti che incastonano, come un gioiello, il Lago di Garda. Anche la Bassa, con la sua pianura e i suoi borghi, custodisce un tesoro naturalistico, enogastronomico e artigianale”; parole (e affetto) espresse da Enrico Corsi, consigliere regionale della Lega e candidato alle prossime elezioni di domenica e lunedì.

Nella zona a sud di Verona – prosegue Corsi – ha sede uno dei più grandi distretti italiani della lavorazione del mobile. Un settore che, purtroppo, dal 2010, sta attraversando una profonda crisi tramutatasi in una grave diminuzione dei posti di lavoro.
Lo scorso anno questo mondo ha potuto tirare un piccolo sospiro di sollievo, grazie a timidissimi segnali di ripresa, ma il lockdown causato dalla pandemia ha azzerato i piccoli passi in avanti e gettato un’ombra scura sul mondo della lavorazione del legno”.

L’impegno e la consapevolezza delle responsabilità del “parlamentino” di Venezia: “Sarà compito della Regione del Veneto rimanere al fianco degli artigiani: lo ha già fatto fin dai primi giorni dell’emergenza sanitaria, facendosi portavoce in seno alla Commissione Attività Produttive della Conferenza Stato Regioni le istanze di questo importante comparto produttivo”.


MANGIA SANO, MANGIA ITALIANO.

“Il territorio, poi, può vantare un’altra grande eccellenza: il riso.
La Bassa Veronese è costellata da risaie e zone umide a uso agricolo che producono una delle varianti italiane più apprezzate del riso, il riso Nano Vialone Veronese IGP.
Da cibo povero e nutriente, il riso della Bassa Veronese si è trasformato in prodotto rinomato, apprezzato e “corteggiato” da chef internazionali.
La Fiera del Riso di Isola della Scala, che nel 2019 ha festeggiato il 53esimo compleanno, ha richiamato lo scorso anno più di mezzo milione di visitatori. Il Consiglio regionale del Veneto, nella cui sede sono state presentate anticipazioni della Fiera, si è speso molto per tutelare la particolarità del nostro riso, così come quelle di tutti i prodotti IGP della nostra regione”.

Nel 2017 – conclude il consigliere regionale – ha infatti approvato una legge regionale, la n. 12 del 10 maggio 2017 che istituisce il Registro delle Confraternite e associazioni enogastronomiche di tutela di prodotti e piatti tipici del territorio”, conclude Enrico Corsi.


*messaggio elettorale a pagamento. Committente Responsabile: Luciano Corsi*

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here