Tra i veronesi illustri emerge la figura di Isotta Nogarola

 
 

Nuova iniziativa dell’associazione Consiglieri emeriti per i Veronesi, nell’ambito dell’iniziativa “Veronesi Illustri” patrocinata dalla Presidenza del Consiglio Comunale.

L’atteso appuntamento, organizzato in collaborazione con l’Università di Verona e la Società Letteraria avrà come relatrice la prof.ssa Elisa Zoppei che illustrerà la figura dell’umanista Isotta Nogarola (1418-1466) che con il podestà di Verona, Lodovico Foscarini, affrontò il tema della maggiore o minore responsabilità di Adamo ed Eva nel peccato originale, pubblicato successivamente in forma di dialogo.

L’incontro si svolgerà martedì 4 ottobre alle ore 17,30, nella sede della letteraria in piazzetta Rubiani, 1.

 
 
Classe 1959. Sono iscritto all’ordine dei giornalisti dal 1983. Sono stato il responsabile dell’ufficio stampa di Amia per oltre trent’anni. Appassionato di storia e cultura veronese ho fondato la rivista Civiltà veronese e una casa editrice che ha pubblicato importati volumi, tra cui alcuni racconti inediti di Emilio Salgari e “Le invenzioni del cerusico coltelli di Berto Barbarani”. Appassionato di storia religiosa ho pubblicato oltre mille schede biografiche di santi, beati, venerabili e servi di Dio. Dopo aver fatto il parlamentare, il sindaco e il consigliere comunale, da pensionato voglio torno ad occuparmi di quanto mi appassiona.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here