Toto-Giunta, serve coraggio nel seguire la stella polare della competenza

 
 

Verona cambia pelle, da conservatrice a progressista, il volano politico-amministrativo destina la rotta con spinte decise e sgombra il campo dal recente passato.

La vicenda di Don Campedelli, in urta con l’ex Vescovo Zenti in primis, e il Verona Pride di sabato prossimo, sono segnali inequivocabili di mutazione, oggettivamente un’onda d’urto se si considerano i soli venti giorni trascorsi dal ballottaggio. E pur nell’eterna disputa tra ideologie di destra e sinistra, l’augurio è che non venga sabotata la quotidiana ricerca del buongoverno, il cui riverbero del risultato elettorale pretende sviluppi freschi e dinamiche adeguate per la città.

Non di poco conto in tal senso la scelta degli Assessori, di cui da qualche giorno è iniziato il toto nomi. Premesso che la gestione della cosa pubblica non può prescindere da chi rappresenta una larga fetta degli elettori in quanto più votati, nel lotto dei magnifici 10 dovrebbe essere inserito anche chi aumenta il tasso di competenza, nominando chi splende per esperienza e/o conoscenza della materia.

In attesa delle scelte del neo Sindaco, due profili mi paiono interessanti, Lorenzo Dalai, navigato senatore-amministratore che sa interpretare carteggi, disciplinare la logica e individuare la strada giusta da percorrere e il giovane “dandy” dott. Pietro Giovanni Trincanato, storico di professione e umile osservatore sorretto da lucide letture, che all’indomani del risultato delle urne individuava, prima ancora di addentrarsi in discorsi su dispute per deleghe e nodi da sciogliere in ottica governativa, la scelta del metodo quale azione prioritaria per ben amministrare. Sempre esauriente e lungimirante nelle disamine di attualità, su di lui l’abito della cultura sarebbe sartoriale.

La Verona che trasuda di opportunità stratificate e necessita di ringiovanimento nella gestione di eventi e concorsi nazionali, chiama scelte di coraggio nella consapevolezza che le sfide vanno vinte seguendo la stella polare della competenza e del merito. Forza Sindaco!

M.C.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here