Toshio Hosokawa & Takefu Ensemble in concerto: delicate atmosfere orientali al Filarmonico

 
 

ArtVerona: un fiore che si apre in fiera dal 13 al 16 ottobre e sparge petali anche in città: tra i vari, il Festival Veronetta e il concerto di Toshio Hosokawa (Hiroshima, 1955), uno dei più importanti compositori contemporanei. Patrocinato da Comune di Verona, Accademia Filarmonica di Verona e Conservatorio di Musica di Verona Dall’Abaco, il concerto si terrà in Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico domenica 8 ottobre 2017, alle ore 18, preceduto da un dialogo sulla poetica di Hosokawa del compositore italiano Federico Gardella, con moderazione a cura di Pier Alberto Porceddu Cilione dell’Università di Verona.

Il Takefu Ensemble eseguirà, oltre a un brano della musica tradizionale giapponese, musiche di Hosokawa e Gardella: il programma del concerto si aprirà con un pezzo per sho solo, strumento della musica tradizionale giapponese, eseguito da Mayumi Miyata, una delle più note suonatrici di sho del Giappone. Seguiranno tre brani per strumento solo, Spell (2010) per violino solo; Small chant (2012) per violoncello solo; Vertical song I b (1995/96) per flauto dritto solo; verrà eseguito il Duo per violino e violoncello (1999), un gioiello musicale per questa formazione. Dopo Edi (2009) per clarinetto solo e Birds Fragments III b (1990/1997), che vede unito il flauto dritto e lo sho, verrà eseguito in chiusura il pezzo più ampio del programma, il quartetto con pianoforte Stunden Blume – Hommage a Olivier Messiaen (2008). Si ascolterà, inoltre, in prima esecuzione italiana, Altopiani/Altri spazi (2017) per flauto dritto solo, di Gardella.

La musica di Hosokawa si caratterizza per una quiete contemplativa che promana, indirizzando i sensi alla percezione del paesaggio interiore e della natura. La sua opera è ricca di rimandi alla tradizione poetica e letteraria europea, in particolare a quella tedesca e inglese. Ponte fra le culture, la sua musica è luogo di sintesi tra la tradizione musicale europea e il mondo intellettuale dell’Estremo Oriente.

Toshio Hosokawa (C) Kaz Ishikawa

Il Takefu Ensemble, gruppo di recente formazione e diretto da Hosokawa, conta fra i suoi membri eccellenti musicisti giapponesi come il virtuoso di flauto dritto Tosiya Suzuki e la suonatrice di sho Mayumi Miyata. L’Ensemble prende il nome dalla cittadina giapponese, sede di un importante festival musicale estivo animato dallo stesso Hosokawa ed è alla prima tournée europea.

L’Associazione Culturale Wunderkammer è attiva dal 2009 nella promozione e valorizzazione della cultura e dell’arte, attraverso sinergie tra mondo imprenditoriale, istituzioni e territorio con progetti multidisciplinari di respiro internazionale. Giulia Pordd, promotrice del concerto, sostiene: “L’occasione di poter ospitare a Verona il maestro Toshio Hosokawa, fortemente sostenuta dalle istituzioni locali, rappresenta una grande opportunità di apertura verso iniziative di altissimo spessore artistico e culturale che sono in grado di porre Verona al centro di una rete di collaborazioni internazionali nell’ambito della valorizzazione della ricerca sul contemporaneo”.

 

 

 

 

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here