Torneo Internazionale di calcio “Nico nel Cuore”: al via la 13^ edizione

 
 

Torna la 13^ edizione del Torneo Internazionale “Nico nel Cuore”: in campo anche l’Atletico de Madrid !.

Verona –  Sabato 16 settembre alle ore 10.30, nello splendido scenario della Sala Arazzi del Comune di Verona, sarà presentata la 13^ edizione del Torneo Internazionale di calcio Pulcini Nico nel Cuore, dedicato alla memoria di Nicola Invento e riservato ai bambini dell’annata 2007 che giocano nelle società dilettantistiche e del 2008 iscritti nelle formazioni dei club professionistici. 

Il torneo si terrà sabato 16 e domenica 17 settembre al campo sportivo di Montorio, l’ingresso sarà gratuito e sarà possibile partecipare alle tante iniziative previste, come le aste delle maglie autografate dai campioni. Durante il torneo ci saranno le visite da parte di due calciatori di Hellas Verona FC e A.C. ChievoVerona che accompagneranno in campo le formazioni di appartenenza. Il calendario, le indicazioni e tutte le info sono reperibili su www.niconelcuore.it.

Alla conferenza stampa saranno presenti le squadra internazionali al gran completo:Liverpool, Atletico de Madrid, Lokomotiva Zagabria, Helsinki e Lugano oltre alle delegazioni di Montorio Calcio,  Hellas Verona e Chievo Verona. Come tradizione l’intero ricavato sarà devoluto in beneficenza a favore dell’Operazione Mato Grosso a sostegno delle popolazioni peruviane, ma quest’anno una parte andrà anche all’Associazione “L’Idea del Mamo” di Montorio (quartiere in 8^ Circoscrizione ad est di Verona)  che si occupa della sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo

Quest’anno, oltre alla due giorni del 16 e 17 settembre, ci sarà un venerdì 15 tutto da vivere con serata musicale “NICO PARTY” organizzata dal “Nico nel Cuore” ed animata in diretta radio dai DJ di Radio Verona. Durante la serata funzioneranno  gli stand gastronomici con angolo bar. 

Alla conferenza stampa, oltre alle squadre, saranno presenti le autorità politiche e sportive e i main sponsor del torneo: Funivia Malcesine Monte Baldo, Frattamagrini e Agsm Spa.

Il perchè di questo Torneo: la storia di Nico.

nicolainvento

Il torneo è dedicato alla memoria di Nicola Invento.

Perché Nicola amava il calcio e nel lontano 1995 aveva fondato con degli amici il gruppo sportivo “Niù Castel”, assumendone da subito la presidenza. Giocava nella squadra di calcetto della società. Era il bomber e guai a chi osava metterne in discussione il ruolo. Questo sport, componente importante della sua vita, era per lui un’occasione di incontro, la celebrazione dello stare insieme sano e divertente, il naturale prolungamento della sua attività principale nell’edicola di Montorio, punto di ritrovo di giovani e meno giovani del paese.

Poi nel 2004 se n’è andato in pochissimi giorni, lasciandoci attoniti, addolorati e senza parole.

Ma Nicola era la vita, la gentilezza, l’ironia, il divertimento, la generosità, la dedizione alla sua bella famiglia, l’altruismo, la diplomazia, la modestia, l’intelligenza, la correttezza sempre e dovunque, la capacità di sdrammatizzare e tante altre cose belle che non potevamo dimenticare perché l’amicizia, quella vera, non è spazzata via neanche dalla morte.

E Nicola continua a vivere perché sempre fresco è il ricordo che abbiamo di lui e sempre rinnovato è ogni anno l’entusiasmo che ci induce a farlo conoscere attraverso il Torneo “Nico nel Cuore”.

Alberto Speciale

Scarica Calendario partite

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here