Torna la Vetrina dell’Amarone

 
 

Sabato 28 e domenica 29 marzo 2020 l’Amarone torna in Vetrina per la quinta Edizione, nella prestigiosa cornice di Villa Mosconi Bertani a Negrar di Valpolicella.

L’evento, ideato dall’Amministrazione Comunale di Negrar di Valpolicella, come veicolo di promozione del territorio e delle sue eccellenze eno-gastronomiche, è diventato di anno in anno una forte attrazione turistica per far conoscere e visitare la Valpolicella classica, nonché un punto di riferimento per gli operatori del settore enologico.

La manifestazione si affianca al tradizionale e storico “Palio del Recioto” per valorizzare l’Amarone, il grande vino rosso veronese, che sarà nuovamente il protagonista indiscusso nelle due giornate di esposizione.

La Vetrina dell’Amarone vuole diffondere le preziose caratteristiche di questo vino dal colore intenso, dal profumo inconfondibile e dal sapore fragrante che sono il risultato dell’appassimento, un procedimento unico, di una regione a clima secco d’inverno, che sa raccontare le tradizioni e la cultura del territorio che lo esprime. Nella sua storia l’Amarone compie un percorso unico: dopo la vendemmia, i grappoli, raccolti con massima cura, sono lasciati ad appassire in apposito fruttai e, solo dopo il compimento di questa importante e delicata fase, si può procedere alla vinificazione. Questo spiega la preziosità e complessità del vino che l’Amministrazione Comunale intende far apprezzare al vasto pubblico di wine lover e agli operatori del settore eno-turistico, impegnandosi anche per il 2020 nell’organizzazione della manifestazione e nella valorizzazione di questo vino speciale.

Questo è il motivo per cui le Cantine presenti avranno la possibilità di far degustare il loro Amarone, la loro storia, il loro territorio e l’esclusiva pratica dell’appassimento.

Anche nel 2020 la Vetrina dell’Amarone non sarà solo un evento enoturistico di alto livello ma diventerà anche luogo di solidarietà grazie all’Asta benefica delle annate storiche.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here