Torna in Fiera Sport Expo, sport e divertimento per tutta la famiglia

 
 

Lo sport torna in Fiera, con una grande festa dedicata agli under 14. Nel suo diciassettesimo compleanno Sport Expo si rinnova, ampliando il programma delle iniziative gratuite proposte da venerdì 10 a domenica 12 marzo all’interno dei padiglioni fieristici 10, 11 e 12.

L’obiettivo dell’evento è valorizzare il binomio sport e ragazzi, promuovendo l’inclusione, un sano e corretto stile di vita, fondato sulla pratica sportiva e sulla corretta alimentazione.

Attraverso questa manifestazione lo sport persegue pienamente la sua funzione di strumento di formazione e palestra di vita, in grado di insegnare e promuovere valori quali spirito di squadra, sacrificio, determinazione.

L’appuntamento rientra negli impegni sostenuti dal Comune nell’ambito del progetto nazionale Rete italiana Città Sane dell’OMS, a cui ha aderito dal 1°gennaio di quest’anno.

Apertura della manifestazione dal 10 al 12 marzo. Venerdì 10, giornata dedicata alle scuole, con orario dalle 8 alle 16. Oltre 5000 bambini provenienti da tutte le scuole del territorio avranno la possibilità di sperimentare e provare le discipline proposte dalle numerose realtà sportive presenti.

Sabato 11 e domenica 12, dedicati a famiglie e giovani, orario di apertura dalle 9 alle 19.

L’ingresso è gratuito, previa registrazione sul sito www.sportexpoverona.it. Le iscrizioni sono già attive sul sito e sono fondamentali per garantire il corretto flusso di partecipanti. L’accesso in Fiera quest’anno sarà da Re Teodorico – viale dell’Industria – e il parcheggio dedicato è il P7 – Re Teodorico.

“Una manifestazione dalla formula vincente – ha sottolineato il sindaco Damiano Tommasi – che allarga gli ambiti di inclusione dei giovani attraverso lo sport. Sono contento che si ritorni alla formula originale, e che negli anni Sport Expo abbia continuato ad accrescere d’importanza e d’interesse da parte dei cittadini. Fin dalla prima volta che ho messo piede con i miei figli nella ‘fiera’ dello Sprort, ho percepito il valore aggiunto di un viaggio esperienziale di questa manifestazione. E’ il luogo ideale per promuovere l’attività sportiva, e per mettere in relazione le tante federazioni e associazioni che operano sul territorio. E’ opportuno che l’Amministrazione comunale se ne faccia carico e ne sia guida. Promuovere l’attività sportiva e motoria è nostro compito ancor più da quando siamo entrati nel circuito delle Città Sane. L’attività che si fa con le scuole ha poi questo senso di promozione, perché lo sport deve essere incluso all’interno della didattica e delle giornate dei nostri ragazzi e ragazze. Questa edizione e le prossime diventeranno uno dei tanti momenti in cui cominceremo a parlare degli importanti appuntamenti sportivi che attendono la città. Mi riferisco a quello che capiterà nel 2026, essendo Verona sede della cerimonia conclusiva delle Olimpiadi Invernali e dell’apertura delle Paralimpiadi. Saremo al centro di un evento planetario, non solo rispetto allo sport, ma in generale per l’alto numero di comunità diverse coinvolte”.

SPORT EXPO. NUMERI ED EVOLUZIONE

Sport Expo, manifestazione nata nel 2007, negli anni ha raccolto sempre più consensi e attenzione. 
I numeri in tal senso parlano chiaro: le precedenti 16 edizioni hanno fatto registrare la presenza di 465.000 partecipanti, su una superficie dedicata di 59.480 metri quadri, con un totale di 85 sport rappresentati da 148 testimonial di eccezione tra campioni olimpici, campioni del mondo e giovani promesse.

Dalla prima edizione, che ha visto partecipare 9.000 bambini per provare una decina di sport, si è arrivati al 2019 quando si è raggiunto il record di 65.000 ingressi in Fiera con 50 discipline sportive presenti.

Nel 2020, con l’inizio del periodo pandemico, e per i due anni successivi considerati di passaggio e di sicurezza, Sport Expo non ha voluto abbandonare i bambini e le famiglie di Verona e con la determinazione delle Federazioni e Associazioni sportive, ha trasferito la location allo stadio Bentegodi e aree sportive limitrofe per garantire da un lato la sicurezza, come previsto dalle normative allora vigenti, e dall’altro il divertimento per i ragazzi.

E dopo il successo ‘open’ dello scorso anno, con oltre 25.000 presenze, quest’anno finalmente saranno nuovamente i padiglioni 10, 11 e 12 della Fiera di Verona ad ospitare le discipline e le realtà che gravitano nel mondo dello sport veronese per una tre giorni che si preannuncia ricca di novità e sorprese.

LA SCUOLA

Il mondo della scuola sarà grande protagonista, soprattutto venerdì 10 marzo. Le scuole partecipanti saranno organizzate in due turni, secondarie di primo grado la mattina e le primarie il pomeriggio con percorsi sportivi dedicati a ciascuna classe.

Le classi potranno avvalersi del supporto qualificato di quasi 200 tirocinanti di Scienze Motorie e di 80 ragazzi dell’IC Pasoli che, attraverso l’esperienza “alternanza scuola-lavoro” avranno la possibilità di consolidare le conoscenze acquisite a scuola.

MARCANTONIO BENTEGODI

(Verona 1818 – 1873) è stato un dirigente sportivo italiano. Fu il precursore dello sport veronese del XIX secolo. Si adoperò sempre per la diffusione delle attività sportive fra i giovani veronesi, tanto da lasciare in testamento una disposizione con cui avrebbe destinato un quarto delle sue rendite al finanziamento delle discipline sportive moderne.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here