Topi e sporcizia in città ma con Amia in house la situazione migliorerà

 
 

Topi, sporcizia ovunque, mancanza di decoro. E’ quanto oggi in conferenza stampa hanno denunciato i consiglieri comunali di Lista Fare!, Lista Tosi e Gruppo misto Bisinella, Lella e Pisa e con la partecipazione di Simone Meneghelli, coordinatore della Lista Fare! e di Giuseppe Zerbinati commissario in 1^ circoscrizione.

“Ogni giorno riceviamo lamentele e segnalazioni da parte dei commercianti del centro – denuncia Bisinella – che all’unisono con residenti ed esercenti lamentano rifiuti abbandonati, sporcizia diffusa e la poca igiene presente per le strade, accanto ai cassonetti e nei parchi pubblici, che ha portato a una massiccia presenza di topi. Questa situazione è una bomba a orologeria per la salute dei cittadini e anche un pessimo biglietto da visita per la nostra città.”

I consiglieri hanno ribadito che le denunce finora fatte sono rimaste inascoltate e che nessun provvedimento è stato mai assunto per contrastare il fenomeno e hanno auspicato un intervento in tempi brevi.

A stretto giro arriva la risposta degli assessori all’Ambiente Tommaso Ferrari e alle Strade e Giardini Federico Benini.

“Siamo consapevoli che in città e nei quartieri è fortemente aumentata sia la presenza turistica che quella di visitatori – sottolinea l’assessore Ferrari –. Per questo stiamo predisponendo un piano specifico di raccolta rifiuti per la città antica che non era previsto nel piano industriale della passata amministrazione. Dopo gli anni di pandemia, infatti, ė agli occhi di tutti come serva un piano particolare e specifico. Stiamo lavorando per garantire un’attività di pulizia e raccolta dei rifiuti adeguata, prevedendo maggiori investimenti in questo ambito”.

Il servizio di derattizzazione, eseguito in passato da Amia, è stato esternalizzato dalla precedente amministrazione – spiega l’assessore Benini – portando ad una inevitabile riduzione della capillarità delle attività. Con Amia in house è già previsto che tale servizio, come quello di disinfestazione delle zanzare, torni a gestione diretta dell’azienda. Ricordo inoltre che da circa due mesi è stato avviato un intenso programma di sfalcio e di pulizia che ha già coperto più dell’80% dei marciapiedi e strade cittadine. Da tre settimane, inoltre, Amia insieme ad Acque Veronesi sta effettuando un primo ciclo di pulizia straordinaria delle caditoie. Il tutto per mantenere il più possibile la nostra città pulita e vivibile”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here