Toni Capuozzo a Verona, la sua è una ‘Lectio Magistralis’ su pace e guerra

 
 

Toni Capuozzo grande protagonista a Porta Palio; di fronte a più di trecento persone accorse in Porta Palio, l’inviato di guerra ha raccontato con uno sguardo lucido e un pensiero libero il conflitto in Ucraina.

Un’analisi su più livelli per capire come si è arrivati all’intervento armato di Putin e quali scenari si possono aprire.
Il giornalista si è confrontato con il consigliere comunale della Lega Andrea Bacciga, organizzatore dell’evento, con l’assessore ai Rapporti internazionali Francesca Toffali e al deputato e consigliere Vito Comencini, membro della Commissione esteri alla Camera.

Il giornalista Toni Capuozzo assieme al consigliere comunale della Lega e presidente della Commissione Sicurezza Andrea Bacciga.

Toni Capuozzo ha messo subito le cose in chiaro: “In questi tempi di buonismo chiunque oggi sollevi dei dubbi – e come si fa a non averne in tempo di guerra? – è automaticamente filo-putiniano. A Washington in molti si augurano che questa sia l’occasione per farla pagare al presidente russo per quello che ha fatto. Sento citare il proverbio cinese “Bastona il cane che affoga”, in riferimento all’esercito russo impantanato e alle pesanti sanzioni che stanno indebolendo il Paese, e c’è anche chi parla dell’intervento di un sicario per risolvere. Ebbene, invece, io credo che un leader responsabile abbia il dovere di porsi il problema del dopo: abbiamo alle spalle – e io li ho visti con i miei occhi – i conflitti in Iraq, Libia, Afghanistan, Siria. Sappiamo come è andata. Non possiamo non pensare anche a ciò che è stato prima dello scoppio di questa guerra: ci sono delle gravi responsabilità dell’Occidente. Una volta scomparsa l’Unione Sovietica è diventato facilissimo entrare nella NATO. L’estate scorsa in Ucraina tutti ricordano le esercitazioni dell’Alleanza Atlantica: che senso ha espandersi con le armi, invece di esportare le basi della democrazia?”.

Il giornalista non ha risparmiato il ruolo dell’Unione Europea: “La Russia non è una Libia qualunque. Nessuno che si interroghi su quanto tempo possa durare questa guerra, quante vite costare e quali contagi provocare. L’Unione Europea sembra una Nato in borghese, i leader sembrano generali, e trattano la questione come se fosse una campagna elettorale. Gli unici a mostrare prudenza sono i generali veri, che conoscono i rischi. Nessuno parla di pace. Ogni giorno in più che passa aumenta il pericolo dell’espansione del conflitto“.
E sull’Italia: “Noi siamo un Paese che nella Costituzione ripudia la guerra e abbiamo votato a favore dell’invio delle armi. Avremmo dovuto invece ritagliarci il ruolo di mediatori, di ottenere rispetto rispettando”.

Un momento dell’incontro in Porta Palio; qui Capuozzo con il cons. Bacciga e l’assessore della Lega Francesca Toffali.

Capuozzo ha proseguito raccontando gli orrori delle guerre: “L’opinione pubblica ti obbliga a schierarti; ho paura di vedere Putin all’angolo per le conseguenze che ciò potrà avere, con lo spettro dell’atomica, quando penso che debba esserci per lui una via d’uscita onorevole per chiudere questa questione in modo definitivo. Nei conflitti non è mai bianco o nero. Pensate che esistano guerre pulite? Nel 1999 ero a Belgrado e ricordo ancora il nome e cognome di una bambina di tre anni uccisa da una nostra bomba“.

L’incontro, molto partecipato e intenso, si è concluso con una riflessione: “Zelensky dice “Siamo vicini alla vittoria e alla pace”. Non so come sarebbe la pace, e se mi immagino le strade di Kiev in festa, non riesco a credere a Donetsk, a Lugansk, alla Crimea attraversate dai russi in ritirata. In più, mi chiedo cosa sarebbe della Russia, e cosa la sconfitta causerebbe al Cremlino, e persino negli assetti mondiali, non sono solo fatti loro. Vedo invece che si affilano i coltelli. Del resto non si è parlato di pace, al vertice europeo con Biden. Vedo invece che scarseggiano grandi leader fermi ma capaci di mosse inaspettate, di soluzioni che fermino l’inerzia della guerra. Volano solo aerei e, nel loro piccolo, falchi. Occhi fissi a scrutare il terreno, mai uno sguardo al futuro“.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here