Tiziana Ferrario presenta “Orgoglio e pregiudizi”: mercoledì 28, Società letteraria

 
 

“Orgoglio e pregiudizi – il risveglio delle donne ai tempi di Trump” è l’ultimo libro della giornalista Rai e scrittrice Tiziana Ferrario, ospite di EWMD Verona mercoledì 28 febbraio alle ore 18.45 in Società letteraria, piazzetta Scalette Rubiani, 1.

I contenuti – Il libro inizia la mattina del 21 gennaio 2017 a Washington, giorno della marcia storica di un milione di donne contro il presidente Trump, e attraversa in presa diretta gli Stati Uniti fino ad arrivare in Italia. Un viaggio ricco di incontri e storie appassionanti, spesso difficili, alcune sconosciute, che si traduce in un racconto intenso, che tiene ferma l’attenzione sui fatti e su cosa resta da fare per raggiungere una reale parità. «C’è voluta la campagna elettorale per la Casa bianca – scrive nel prologo Ferrario – per convincermi che era arrivato il momento di riparlare di parità di diritti, di ricominciare con maggior vigore la battaglia contro gli stereotipi e i pregiudizi che accompagnano la vita delle donne sin da bambine, di conseguenza anche quella degli uomini».

L’autrice – Tiziana Ferrario giornalista, inviata, conduttrice Rai, negli ultimi anni ha vissuto come corrispondente a New York seguendo il passaggio dalla presidenza Obama a quella Trump. Raccontando le tensioni e le divisioni crescenti nel paese, è rimasta colpita dalla ventata di orgoglio emersa tra le donne americane che hanno rialzato la testa chiedendo parità e difesa dei loro diritti, considerati a rischio. Da testimone curiosa, ha voluto descrivere questo fermento, nella speranza di rilanciare un dibattito anche in Italia su come le donne, vittime di omicidi, discriminazioni, stereotipi e pregiudizi, potrebbero contare di più se fossero consapevoli del ruolo subalterno a cui sono spesso costrette.

Tiziana Ferrario

«La parità di genere – ha evidenziato Daniela Ballarini, presidente di EWMD Verona – è un tema importante e urgente, indicato anche dalle Nazioni unite tra gli obiettivi da raggiungere entro il 2030. Dobbiamo parlare di diritti delle donne e di storie di coraggio. Del resto, il nostro network internazionale è nato proprio per sostenere e incoraggiare le donne nell’ambito del lavoro e nella società. Crediamo che la crescita personale passi anche da incontri come quello con Tiziana Ferrario, che danno possibilità di confronto con quanto avviene non solo vicino a noi, ma anche in altri Paesi».

 

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here