Tine’ spegne le luci sugli Alpini, Gelmetti e Polato: “Vergogna”

 
 

Il senatore Matteo Gelmetti e il consigliere regionale Daniele Polato intervengono sul diniego del soprintendente Vincenzo Tinè ad illuminare con il Tricolore l’Arena, Palazzo Barbieri e la Gran Guardia in occasione dei 150 anni della fondazione del Corpo degli Alpini, prevista per venerdì.

Inaccettabile che a Verona non si possa tenere la cerimonia di accensione come in tutto il resto della nazione – sbotta il senatore -. Gli Alpini non meritano questo trattamento, che ancora una volta conferma i troppi no, spesso immotivati, della Soprintendenza. Sarà mio impegno di senatore lavorare ad una riforma nell’ambito dell’autonomia, che renda più moderne e meno arcaiche queste istituzioni statali, troppo lontane dal territorio e dalle esigenze dei cittadini. Rispondere ad un ministro troppo lontano si dimostra dannoso, molto meglio riferirsi ad un ente più vicino come la Regione. Insieme con il consigliere regionale Polato siamo a disposizione del Comune per trovare una soluzione perché gli Alpini non meritano questo trattamento”.

Vergognoso che non si autorizzi l’illuminazione dei palazzi in Bra per festeggiare gli Alpini – ribadisce Polato -. Un Corpo che all’Italia a Verona ha sempre dato tantissimo, pronti ad ogni chiamata di aiuto a sostegno della popolazione. L’illuminazione dei palazzi avviene per tante iniziative, questa è altamente simbolica. Chiedo pertanto al sindaco di confrontarsi con il soprintendente Tinè su questa scelta di cui non si capiscono le giustificazioni”.

 
 

1 COMMENTO

  1. Credo ci sia un errore di valutazione, spegnere le luci per l’anniversario degli Alpini, Un corpo molto aggregante e tanto tanto altro. Credo che l’ufficio di Soprintendenza abbia veramente fatto un grandissimo errore di valutazione, Ci ripensi velocemente, altrimenti vale la pena tenere spenta anche per altre ricorrenze. .O tutti o nessuno! Ripeto rivedete la vostra posizione velocemente. Siamo stanchi di sentire negazioni, creano disagio, una consapevolezza di mancanza di stima e stanchezza mentale. Viva gli alpini!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here