Tezenis, questione di orgoglio, si va a Gara-5

 
 

La Tezenis obbligata a vincere non paga la pressione e porta Biella a Gara-5. Per una partita senza errori coach Luca Dalmonte si affida Totè, Frazier, Robinson, Pini e Portannese mentre Biella schiera il classico quintetto Ferguson, Hall, Venuto, De Vico e Tessitori.

L’avvio è sull’acceleratore da parte dei veronesi che in 2 minuti siglano 7 punti grazie ad un Frazier caldissimo. Pini commette il secondo fallo ed è costretto al cambio per Brkic a 3 minuti dalla fine del periodo. Dalmonte vuole energie fresche e lancia Amato e Boscagin per Totè e Frazier. Biella si tiene attaccata e trova il sorpasso a 1 minuto dalla fine che costa la vittoria del parziale a Biella per 10-13.

Il secondo quarto vede Biella allungare e farsi riacciuffare con un gioco da tre punti di Brkic. Verona forza molto ma Biella sbaglia tanto e il punteggio è dopo 3 minuti di gioco impattato sul 13-16 per Biella che chiama time-out per resettarsi. Una chiamata arbitrale stupida fa sbottare Luca Dalmonte che prende fallo tecnico  ed incendia l’AGSM Forum. Marco Portannese aiuta una Tezenis in difficoltà, inoltre si affida ad un Totè fresco dalla panchina al posto di Boscagin. Frazier ha problemi di falli ed è costretto alla sostituzione. A risolvere il momento critico è sempre Marco Portannese che si carica sulle spalle la squadra firmando il -1, Biella non si fida di Verona e Coach Carrea decide di chiamare Time-Out. Robinson sigla il vantaggio gialloblù dopo molte fatiche, Biella commette infrazione di 24 secondi e Coach Carrea chiama il second Time-Out della sua partita. L’uscita di Time-Out porta un gioco da 3 punti di Ferguson a Biella, Dalmonte interviene subito chiamando un altro Time-Out. Il parziale finisce 23-25 per Biella nonostante gli enormi sforzi fatti da Verona.

Il terzo periodo Verona parte male, si riscatta con Totè che dopo uno 0/3 segna da 3 e Portannese. Amato trova il vantaggio gialloblù, Robinson lo conferma, l’inerzia è gialloblù, Biella costretta al Time-Out e 34-32 per Verona. Pini trova la schiacciata del +4 veronese e Portannese allunga. Totè commette il 4 fallo e viene richiamato in pacnchina, cambio di Boscagin. Portannese mette la bomba del +9, Dalmonte poi decide di affidarsi a un Frazier voglioso di riscatto al posto di un confermato Amato. Frazier sigla un 4-0. Finisce 47-41 per Verona.

L’ultimo periodo parte con Verona in modalita “on fire” in gergo cestistico dilagando e costringendo Biella al Time-out. Un Portannese spaziale infila un parziale di 5-0, Verona stacca la testa, contro-break Piemontese e Dalmonte chiama Time-Out per riportare i giganti gialloblù sulla terra. A 4 minuti dal termine Verona è avanti di 12. Dalmonte vede ancora troppe distrazioni, chiama un altro Time-Out, Biella firma un Break che porta a -6 da Verona, altro tiro, altro Time-Out per Dalmonte che non vuole farsi sfuggire gara-5. Biella decide di iniziare la Telenovela dei liberi, Portannese non sbaglia. Pini finisce la partita a 21 secondi causa 5 falli. La partita finisce 72-64 e Gara-5 a Biella per destinare il passaggio del turno.

SCALIGERA BASKET VERONA – ANGELICO BIELLA 72-64 (10-13;13-12;24-16;25-23)

Tabellini: Robinson 10, Amato 9, Portannese 27, Pini 3, Frazier 14, Brkic 6, Totè 3, Boscagin 0, Diliegro, Rovatti, Guglielmi N.E.

Pietro Zorzi

 

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here