La Tezenis centra l’impresa: Biella è out

 
 

Verona arriva da due successi consecutivi che hanno pareggiato la serie, Biella ritorna nel suo fortino con la speranza di chiudere bene. Coach Luca Dalmonte può contare sul quintetto classico con un ritrovato Diliegro insieme a Robinson, Frazier, Totè e Portannese.

Il primo quarto si apre sotto il segno di Frazier e Portannese, ma Biella ripara grazie alle palle perse da Verona che gli permettono di passare in vantaggio. In attacco Verona viene costretta a forzare e Biella ne approfitta portandosi a +3, ma Portannese impatta con una tripla. Robinson fa prendere paura ai gialloblù, a causa di un contatto, ma non è nulla di grave e si prosegue. Dalmonte decide di cambiare Diliegro per Pini e Boscagin per Portannese. Le difese si studiano, gli attacchi ancora un pò freddi ed il punteggio a 3′ dalla fine è di 12-12. Dalmonte prosegue nelle rotazioni con Brkic che prende il posto di Totè e Amato per Robinson. Frazier con un mini-break personale di 4-0 permette a Verona di chiudere in vantaggio il primo quarto per 16-18 per Verona. Da sottolineare la prestazione di Frazier che in questo primo periodo ha segnato 12 punti.

Il secondo quarto parte con un grande avvio che porta i gialloblù a +7 e costringe Biella al Time-Out. Verona esce bene dal Time-Out, Brkic però commette il secondo fallo e Dalmonte decide di schierare nuovamente Diliegro, Amato spaziale con un 2/2 da 3 punti manda a +11 Verona. A 5 minuti dalla fine Verona cambia Boscagin per Robinson e Frazier per Amato. A 3 minuti Pini viene sostituito da Totè, i problemi di falli sono l’ordine del giorno per Verona, Portannese compie il terzo fallo e viene sostituito da Boscagin, Diliegro dimostra di esserci con un paziale di 6-0 dove va a nozze con una difesa ballerina compiuta da De Vico, Biella cerca di restare in partita grazie ai tiri liberi, Carrea però è poco convinto ed è time-out chiamato da Biella. Biella rischia grosso in questo momento, coach Carrea chiama time-out disperato per provare a scuoterli. Il parziale si chiude con un 2/2 di Boscagin che chiude il quarto con Verona in vantaggio per 28-39.

Il terzo parziale le squadre faticano a sbloccarsi, bisogna aspettare 3 minuti dove Biella si sblocca da tre punti grazie a Ferguson, la reazione veronese avviene nell’immediato grazie a Frazier siglando 5 punti in fila. Verona riesce a mantenere. Il momento è topico, Biella cerca di recuperare, Dalmonte si affida alla panchina con Brkic, Boscagin e Amato, Biella recupera con un parziale che costringe Dalmonte al Time-Out. Biella continua ad accorciare ma Verona ha le forze mentali per venirne fuori grazie a Frazier e Pini che realzzano 6 punti, risponde Pollone con una tripla. Ferguson pareggia i conti a 1′ dalla fine, ma Frazier disfa la possibilità di un vantaggio piemontese con una tripla pesantissima sullo scadere di terzo quarto. Verona c’è, partita però aperta ed in perfetto equilibrio sul 54-57 per Verona.

L’ultimo periodo vede Verona partire con il piede sbagliato, Udom trova il vantaggio per Biella. Frazier pareggia i conti, De Vico pareggia, Robinson risponde ma viene ribattuto da Venuto. Tensione alle stelle, la partita è equilibratissima e nessuna delle due squadre vuole mollare. A metà parziale Verona è sotto di 2 lunghezze e non pensa di mollare. Portannese non sbaglia ed è nuovamente parità, Venuto risponde con una tripla, Diligero segna i 2 liberi a disposizione. La Tezenis ha bisogno di idee chiare ed efficaci e Luca Dalmonte chiama time-out per provare a portarla a casa. Brkic trova la tripla del +2, pareggia poi Biella con Ferguson. A 1:30 dalla fine Portannese segna una tripla pesantissima, pareggia De Vico ad 1′ dalla fine, Verona compie infrazione di 24 secondi, con 1,3 secondi e possesso Biella gli overtime si avvicinano, ma Verona rischia.

A Biella è Overtime, supplementari.

Ai supplementari Biella va sul +1 grazie a Ferguson, ma Amato segna la tripla del +2 veronese e Frazier firma il +4 a 1:13 dalla fine. Frazier gela con una tripla pesantissima Biella che si trova a +7. Verona va a vincere col punteggio finale di 75-84 vincendo 3-2 Biella e a vincere da serie. Prossimo impegno contro Ravenna Domenica.

ANGELICO BIELLA – TEZENIS VERONA 75-84 (16-18;12-21;26-18;18-17;OT 3-10)

Tabellini: Frazier 31, Portannese 14, Totè 2, Boscagin 4, Amato 10, Pini 4, Diliegro 10, Brkic 7, Robinson 3,Rovatti, Guglielmi N.E.

Pietro Zorzi

 

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here