Telecamere ai semafori, le violazioni si riducono ancora

 
 

Ancora in corso la fase di monitoraggio, le sanzioni scatteranno da martedì 1° luglio.

In questo mese di giugno sono state registrate in pre-esercizio tutte le violazioni ma non sono scattate le sanzioni. Dai dati emersi durante la quarta settimana si registra un ulteriore contenimento delle infrazioni: sono state 553 a fronte delle 593 della seconda settimana e 566 della terza settimana, un numero ridotto rispetto alle violazioni che si rilevavano prima dell’avvio della campagna di sensibilizzazione.

Ecco i dati dei passaggi con semaforo rosso nei quattro incroci cittadini dove sono state installate le telecamere che da remoto da martedì 1° luglio sanzioneranno uno dei comportamenti più gravi alla guida, che è causa di incidenti stradali.

Complessivamente i veicoli transitati nella seconda settimana sono stati 397.058 a fronte dei 396.605 della terza settimane e dei 407.014 della settimana antecedente. La percentuale delle infrazioni riscontrate permane dello 0,14%.

Se guardiamo ai singoli incroci, se i photored fossero stati operativi in via Faccio avremmo avuto 126 sanzioni (105 la settimana precedente), in via Barana 74 (erano state 91), in viale Venezia 215 (furono 206) e in viale Colombo 138 a fronte di 164.

L’appello della Polizia locale e dell’Amministrazione comunale è quello di mantenere comportamenti corretti alla guida per tutelare sé stessi e gli altri. Di fronte al diffuso fenomeno di violazione delle regole del Codice della Strada, soprattutto del passaggio con il semaforo rosso, l’amministrazione ricorre all’utilizzo dei sistemi di Photored.

I sistemi Photored sono installati negli incroci tra viale Colombo e via Da Vico, tra via Faccio e Breccia Capuccini, in via Barana all’altezza di Porta Vescovo e in viale Venezia all’altezza dell’incrocio per girare in direzione Porto San Pancrazio.

Nel mese di pre-esercizio lo strumento, che non è uno strumento di controllo della velocità e quindi non necessità di omologazione, ma solo di approvazione da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha funzionato a regime: ha fornito anche dati utili sui tempi di attraversamento e sui profili di velocità con cui si imboccano e attraversano le intersezioni: troppo elevati, quindi molto preoccupanti.

Va ricordato che dal 1° luglio scatteranno le sanzioni che prevedono un importo diurno pari a 167 €, ridotto del 30% se pagato entro 5 giorni a 116.90 euro, e notturno: dalle 22 alle 7 del mattino la sanzione aumenta a 222,67 €, se pagato entro 5 giorni a 155,87 euro. I punti decurtati dalla patente saranno 6 che diventano 12 per i neopatentati. Se la stessa violazione viene commessa due volte entro i due anni successivi, oltre alle sanzioni già citate, inclusa la decurtazione dei punti, è prevista la sospensione della patente da uno a tre mesi.