“Il temporale di giovedì ha colpito duramente anche il teatro filarmonico, la struttura non ha retto e dal tetto l’acqua cadeva copiosa. L’incidente ha comportato l’annullamento delle prove degli artisti per gli spettacoli in arena. I numerosi e “super competenti” dirigenti di FAV non hanno saputo individuare un luogo alternativo per garantire lo svolgimento delle prove necessarie alla riuscita delle performances areniane, prove che i dirigenti avevano già ridotto al minimo”.
Marta Vanzetto capogruppo del Movimento 5 stelle, denuncia la gestione dell’imprevisto atmosferico al Filarmonico, dove le risorse umane di Fondazione Arena hanno dovuto alzare bandiera bianca ed abbandonare il loro lavoro perché letteralmente, pioveva in sala prove.
“L’aspetto stupefacente è che, nonostante da qualche anno tutti siano consapevoli dei danni provocati dai temporali estivi a causa dei cambiamenti climatici, l’amministrazione non abbia verificato o fatto verificare lo stato del tetto e della struttura del teatro. Ovviamente grideranno allo stato di emergenza, perchè quando il sindaco, nonchè presidente della fondazione lirica, non è in grado di amministrare, l’alternativa sta solo nel cercare una foglia di fico abbastanza grande da coprire le proprie incapacità e quelle delle persone che Sboarina ha scelto consapevolmente per gestire un patrimonio culturale come quello di fondazione Arena”.