TAR Lazio: illeggittimo uso mascherina in classe in caso di distanza tra i banchi

 
 

ll TAR del Lazio boccia il D.P.C.M. 14 gennaio 2021 dichiarando illegittimo l’obbligo di indossare la mascherina per l’intera giornata scolastica se sono rispettate le distanze tra banchi.


La Sezione I del TAR per il Lazio, nella Sentenza 9 agosto 2021 n. 9343,  dichiara illegittimo il D.P.C.M. 14 gennaio 2021 nella parte in cui impone l’uso delle mascherine a scuola anche in situazione di rispetto delle distanze previste dalla normativa emergenziale Covid-19 e senza prevedere alcuna misura al fine di garantire che un minore, pur privo di patologie conclamate, possa essere esonerato dall’uso della mascherina in classe ove risenta di cali di ossigenazione o di altri disturbi o difficoltà.

Tale D.P.C.M., a parere dei giudici romani, «si discosta dalle risultanze del Comitato Tecnico Scientifico (CTS) senza motivare e senza richiamare evidenze istruttorie di diverso avviso, in ipotesi ritenute prevalenti rispetto al parere tecnico-scientifico del CTS».

Alberto Speciale

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here