TAR del Lazio, Covid: mancata esenzione utilizzo mascherine bambini 6-11 anni. A giudizio la Presidenza Consiglio dei Ministri

 
 

Il TAR del Lazio ha pronunciato il Decreto in cui ordina, alla Presidenza del Consiglio de Ministri, di depositare in giudizio la documentazione circa la mancata previsione, nel DPCM del 3 dicembre 2020, dell’esenzione dell’uso di mascherine anche durante l’orario scolastico per i bambini fra i 6 e gli 11 anni come previsto invece da OMS e Unicef.


Il TAR del Lazio il 31 dicembre 2020 ha pronunciato il Decreto n.7964/2020 in merito alla richiesta di sospensione monocratica del DPCM 3 dicembre 2020, nella parte in cui non prevede, per il periodo di emergenza Covid-19, l’esenzione o le circostanze di esenzione sull’uso di mascherine anche durante l’orario scolastico per i bambini fra i 6 e gli 11 anni, come previsto dalle indicazioni internazionali OMS e Unicef.

Il Tribunale dopo aver considerato che non sussistono le condizioni per disporre l’accoglimento dell’istanza di misure cautelari monocratiche proposta dalla parte ricorrente, nelle more della celebrazione della camera di consiglio che viene fissata al 27 gennaio 2021, ritiene di accogliere la richiesta istruttoria proposta dai ricorrenti, e ordina alla Presidenza del Consiglio dei Ministri di depositare in giudizio, nel termine di quindici giorni dalla conoscenza legale del Decreto, la seguente documentazione:

  • la dichiarazione di emergenza di sanità pubblica internazionale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità del 30 gennaio 2020, con cui venivano attivate le previsioni dei regolamenti sanitari internazionali e della successiva dichiarazione dell’11 marzo 2020, con la quale l’epidemia da Covid 19 è stata valutata come “pandemia”;
  • il verbale n. 133 della seduta del 3 dicembre 2020 del Comitato tecnico-scientifico di cui all’ordinanza del Capo della Protezione civile 3 febbraio 2020 n. 630;
  • una sintetica relazione ed ogni altro elemento utile a chiarire le evidenze scientifiche poste alla base dell’imposizione dell’uso della mascherina anche ai bambini di età ricompresa fra i 6 e gli 11 anni, anche durante l’orario scolastico.

Viene fissata per la trattazione collegiale la camera di consiglio del 27 gennaio 2021.

Alberto Speciale

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here