Tappa (online) scaligera di “Yes, I Can”, l’educazione ambientale al riciclo dell’acciaio (e non solo)

 
 

È arrivato in città il progetto educativo promosso dal Consorzio RICREA (Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi in Acciaio) in collaborazione con AMIA che racconta ai ragazzi delle superiori l’importanza del riciclo.

Yes I Can” – questo il titolo dell’iniziativa, prosegue su Verona il suo viaggio nazionale per raccontare agli studenti la buona pratica del recupero e il riciclo degli imballaggi in acciaio, come barattoli, scatolette, fusti e secchielli, bombolette, tappi e chiusure, ponendo l’accento sui benefici che ne conseguono.

Nonostante l’emergenza sanitaria in corso, Yes I Can non ha abbandonato la sua missione, trovando nella videoconferenza una nuova modalità per rimanere vicino ai ragazzi.
L’ultima tappa si è svolta virtualmente presso l’ITC Marco Polo.
Yes I Can è un progetto che abbiamo molto a cuore” – spiega Roccandrea Iascone, responsabile comunicazione di RICREA – “Grazie al format innovativo e molto efficace, possiamo coinvolgere i ragazzi anche da casa, insegnando ai più giovani il valore della raccolta differenziata e facendo conoscere più da vicino gli imballaggi in acciaio, metallo che si ricicla al 100% all’infinito. Con l’impegno di istituzioni, operatori e cittadini si possono raggiungere traguardi importanti nella raccolta differenziata: Verona, infatti, si conferma anche quest’anno una delle città italiane più performanti con una raccolta di quasi 5 kg di imballaggi in acciaio per abitante/anno.”

Il presidente di AMIA Bruno Tacchella.

L’approccio narrativo oscilla tra il giornalismo e il teatro: lo storyteller Luca Pagliari dialoga con gli studenti collegati da casa suggerendo spunti di riflessione e invitandoli a una maggiore consapevolezza e senso di responsabilità, affinché abbiano un ruolo attivo nella tutela dell’ambiente.

La tappa nella nostra città ha visto il coinvolgimento di Amia. L’azienda – dichiara il Presidente di Amia Bruno Tacchellaha aderito con entusiasmo a questa bella iniziativa, rivolta agli studenti delle scuole superiori, soprattutto in questo periodo di emergenza, utilizzando la didattica a distanza. Infatti, da sempre Amia sostiene e si impegna in campagne di sensibilizzazione ed educazione ambientale rivolte a tutti ma in particolare ai più giovani, con lo scopo di diffondere le buone pratiche e incentivare il riciclo. La collaborazione con il Consorzio RICREA è per noi un valore aggiunto che ci permette di dialogare con le nuove generazioni e magari di invitarle ad una maggiore consapevolezza e responsabilità nella gestione dei rifiuti e della tutela ambientale.

Dopo Verona, Yes I Can continuerà il suo viaggio virtuale in altre città italiane, con l’obiettivo di educare le nuove generazioni a stili di vita sostenibili e trasmettere questo esempio virtuoso di economia circolare.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here