Superbeton resta chiusa definitivamente. Esultano i montoriesi

 
 

Confermata la sentenza del Tar e respinto l’ennesimo ricorso della ditta Superbeton contro il provvedimento di revoca dell’autorizzazione alla produzione di bitumi emanato dalla Provincia di Verona in data 31 gennaio 2020 a seguito delle numerose violazioni riscontrate dai tecnici provinciali e comunali nell’impianto situato nei pressi del centro abitato di Montorio.

Un’ulteriore sentenza che da’ ragione ai cittadini montoriesi che hanno dovuto sopportare emissioni sonore e olfattive e una vittoria politica anche dell’allora consigliere comunale di opposizione Michele Bertucco, impegnato in passato nell’ottenere la revoca all’esercizio dell’attività di recupero di rifiuti da parte di Superbeton.

“Questa dovrebbe essere, auspicabilmente, la parola fine ad una lunghissima vicenda che ha visto per anni impegnato il comitato di cittadini di Montorio con l’aiuto di Legambiente e del sottoscritto contro un caso di inquinamento ambientale” commenta Michele Bertucco di In Comune di Verona – Sinistra Civica Ecologista. “Dai riscontri dei tecnici e ora anche delle sentenze dei tribunali amministrativi risulta che la ditta non ha mai adeguato struttura ed impianti alle prescrizioni della Provincia volte a limitare le emissioni sonore e olfattive. La parte più difficile della battaglia – ricorda Bertucco – è stato mobilitare le istituzioni che una volta disposti gli accertamenti hanno verificato la bontà di quanto denunciato da associazioni e comitati”.