Sulle tracce della felicità di (e con) Leonardo: venerdì 8 in Letteraria

 
 

I cinquecento anni trascorsi dalla morte di Leonardo da Vinci sono occasione per una pioggia di iniziative, eterogenee quanto l’ingegno dell’egregio toscano; venerdì 8 novembre l’associazione Italia-Stati Uniti d’America, sede in Verona, propone in Società Letteraria (ore 20.30) un’itinerario ideale nei luoghi che gli infusero felicità, narrati, appunto, nella conferenza “La felicità di Leonardo” tenuta dalla storica dell’arte Sabrina Baldanza e da Marco Dalla Valle, esperto in tecniche di shared reading e biblioterapia.

Riccardo Giumelli, presidente dell’associazione, definisce meglio i tratti dell’incontro, che andrà “ad esplorare in un’originale prospettiva il diritto alla felicità espresso dal primo emendamento della costituzione americana“, passando attraverso alcune opere leonardesche spiegate da Baldanza e letture biografiche su Leonardo, insieme a Dalla Valle.

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here