Studenti alla scoperta di Verona

 
 

Una caccia al tesoro fotografica, in programma il prossimo 9 aprile, per far conoscere il territorio comunale e promuovere l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico.

Sarà questo l’evento centrale del progetto “Alla scoperta dei quartieri di Verona”, dedicato alle classi terze delle scuole secondarie di primo grado, statali e paritarie.

Il bando e i moduli per l’iscrizione sono disponibili sui siti www.comune.verona.it e www.rottelocali.com. La partecipazione è gratuita e possibile fino all’esaurimento dei posti disponibili.

L’iniziativa, promossa dagli assessorati al Decentramento e all’Istruzione del Comune di Verona, in collaborazione con Atv e l’impresa sociale Rotte Locali, è stata presentata ieri mattina in sala Arazzi. Presenti l’assessore al Decentramento Marco Padovani, il dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Stefano Quaglia, la professoressa Cristina Beghini e i referenti di Rotte Locali Gianmarco Lazzarin e Lorenzo Mazzi.

Sarà per gli studenti un’occasione per scoprire i quartieri della città divertendosi e utilizzando la rete di trasporto urbano – ha spiegato Padovani – oltre che un modo per incontrare loro coetanei e far conoscere le caratteristiche del borgo dove vivono”.

Le classi che aderiranno al progetto parteciperanno inizialmente ad attività propedeutiche per acquisire maggior dimestichezza con l’uso di mappe e strumenti cartografici ma soprattutto con la rete degli autobus, promuovendone un utilizzo rispettoso e corretto.

Il 9 aprile tutti i ragazzi prenderanno parte alla caccia al tesoro fotografica e all’orienteering, con partenza da piazza Bra. La competizione permetterà di individuare le migliori strategie per leggere il territorio e spostarsi all’interno di Verona a piedi e con i mezzi pubblici.

Al termine verranno realizzati dei veri e propri vademecum di ogni quartiere, che saranno poi pubblicati e resi disponibili.

 
 
Sono di Verona, nato il 15 gennaio, quindi Capricorno. Ho un temperamento deciso ma anche la giusta allegria per le origini senesi del nonno paterno. Ho una laurea magistrale in editoria e giornalismo conseguita con il massimo dei voti. Iscritto All’ODG del Veneto, nel tempo libero sono istruttore minibasket a Lugagnano. Scrivo per il Corriere dello Sport. Credo neello sport per tutti. Nel 2014 la mia passione mi ha portato a Sochi per seguire i Giochi Paralimpici Invernali. Amo il Teatro: Shakespeare in particolare. Mi piace il nuoto e quando posso vado in mountain bike. Sono sincero: dico sempre quello che penso. Sempre di corsa ma mi piace così.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here