Strage di Capaci. Domani a Peschiera il ricordo al valor civile per la vedova di Montinaro.

 
 

Si terrà domani, alle ore 11.00, presso l’Aula Magna della Scuola Allievi Agenti di Peschiera del Garda, la signora Tina Martinez, vedova della Medaglia d’Oro al valor Civile Antonio Montinaro, caposcorta del giudice Giovanni Falcone, ucciso il giorno della strage di Capaci (23 Maggio 1992),  incontrerà gli allievi agenti del 204° e 206° corso di formazione.

La signora Tina torna nella Scuola, presso il cui ingresso è stata ospitata per diversi anni la teca contenente la Quarto Savona 15, l’autovettura all’interno della quale persero la vita Antonio, Vito Schifani e Rocco di Cillo. Proprio quella macchina e l’operato dei valorosi uomini della scorta hanno ispirato la creazione del “Luogo della memoria QS15”. L’incontro con la signora Tina è il primo di una serie di incontri voluto fortemente dal Dipartimento della P.S., perché la sua testimonianza possa contribuire a trasmettere ai giovani allievi ciò che non si trova nei testi e nei codici: la passione, i valori e l’attaccamento all’uniforme della Polizia di Stato.

 
 
33 anni, parte di questi trascorsi inutilmente nel tentativo di scrivere una biografia seria e sensata. Forse questa è la volta buona (lo dico sempre!). Italiano e veronese, amante della comunicazione con ogni mezzo e a (quasi) ogni costo. Hellas Verona nelle arterie, musica jazz e le parole di un caro amico al momento giusto. Con la famiglia di VeronaNews per dare il meglio di me alla città che più amo al mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here