Startime: ESU insegna l’autoimprenditoria agli studenti

 
 

Tre giorni di full immersion per imparare a concretizzare la propria idea di impresa: è Startime, la scuola di autoimprenditoria realizzata da Esu Verona, in collaborazione con Fondazione Emblema, in programma dal 26 al 28 maggio, a Corte Maddalene. Si tratta di un corso intensivo, pensato per gli studenti universitari, che offre ai partecipanti gli elementi di base per la creazione di una nuova impresa, fornendo al contempo basi teoriche, case study di successo, strumenti concreti ed esercitazioni pratiche, per passare da una mera idea ad un vero e proprio progetto di startup. Tre giorni di lezioni frontali, testimonianze di startupper, docenti universitari e investitori e lavori di gruppo: Startime non si rivolge a startup costituite o costituende, ma racconta il tema dell’autoimprenditoria a chi non ha ancora chiara la strada da intraprendere dopo la laurea.

Startime – spiega il direttore di Esu Verona, Gabriele Verza – è un progetto di orientamento innovativo e concreto rivolto a tutti gli studenti e, in particolare, a coloro che hanno in testa un progetto di impresa, ma che non sanno come realizzarlo. Questo corso fornirà loro gli strumenti per intraprendere un percorso imprenditoriale di successo. Il progetto nasce dalla collaborazione tra Esu, Università di Verona e Fondazione Emeblema. Partecipare a Startime è gratuito, ma essendoci posti limitati è necessario iscriversi”.

Apertura del corsi, giovedì 26 maggio alle ore 14, con il direttore di ESU Verona, Gabriele Verza, Tommaso Dalla Massara (delegato all’Orientamento e alle Strategie Occupazionali Università di Verona), Tiziano Barone (direttore Veneto Lavoro) e Tommaso Aiello (direttore Generale della Fondazione Emblema e coordinatore della Scuola). Durante i tre giorni intervengono, tra gli altri, Mario Pezzotti (delegato alla Ricerca Università di Verona), Marta Ugolini (docente di Economia e Gestione delle Imprese Università di Verona), Davide Bennato (docente Sociologia dei Media Digitali Università di Catania), Davide Baù (vicepresidente Gruppo Giovani Imprenditori del Veneto).

www.esu.vr.it – [email protected]

AM

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here