Spettacoli ed eventi pubblici: intervento Polizia Municipale è a carico degli organizzatori.

 
 

Servizi della Polizia Municipale a pagamento in occasione di manifestazione o eventi?. Si.

Dal 2017, infatti, il comma 3-bis, articolo 22, del D.L. 50/2017 , entrato in vigore il 23/06/2017 e convertito nella L. 96/2016, pone interamente a carico del privato promotore o organizzatore di un evento le spese relative all’impiego di personale della Polizia locale e stradale impiegato nella sicurezza. Inoltre, dispone che le ore di servizio aggiuntivo effettuate dal personale di Polizia locale in occasione di questi eventi non siano considerate nel calcolo degli straordinari del personale.
La disposizione esisteva anche in precedenza in quanto la lettera c-bis), articolo 3, del D.L. 119/2014, disponeva la destinazione di una quota non inferiore all’1% e non superiore al 3% degli introiti complessivi derivanti dalla vendita dei biglietti e dei titoli di accesso validamente emessi in occasione degli eventi sportivi al finanziamento dei costi sostenuti per il mantenimento della sicurezza e dell’ordine pubblico. In particolare, alla copertura dei costi delle ore di lavoro straordinario e dell’indennità di ordine pubblico delle Forze di polizia.

L’intervento ora è più ampio perché è volto a escludere che gravino in qualunque modo sul bilancio comunale gli oneri di spesa connessi a servizi di Polizia Municipale attivati in seguito alla richiesta da parte di privati, per esempio in occasione di: spettacoli, manifestazioni, competizioni sportive. Peraltro, gli Enti Locali prevedevano l’assunzione di queste spese esclusivamente da parte dei soggetti organizzatori mediante il ricorso alla stipula di specifiche convenzioni con riferimento all’articolo 43, comma 3, della L. 449/1997  e all’articolo 119 del D.Lgs. 267/2000 (TUEL).

Ora la norma introdotta dal D.L. 50/2017 prevede che tutte le spese siano necessariamente a carico degli organizzatori, escludendo che le ore di servizio aggiuntivo effettuate dal personale di Polizia locale in occasione di tali eventi siano considerate nel calcolo degli straordinari del personale e con ciò espressamente sottraendo tali prestazioni ai limiti retributivi previsti dalla legge.

Le tipologie di servizi di carattere privato effettuati a richiesta di enti o di persone fisiche, previo pagamento, devono intendersi tutti quelli diretti a regolare il traffico, sia in caso di iniziative commerciali, industriali, culturali o sportive di carattere privato che comportino straordinaria affluenza di veicoli, sia in caso di richieste di privati, singoli o associati, intese a ottenere la regolamentazione del traffico rispetto alle ordinarie modalità, in occasione di manifestazioni di qualunque natura o in occasione di lavori che richiedano modifiche anche temporanee alla viabilità. Si aggiungono i servizi di scorta di sicurezza e/o in occasione di manifestazioni e gare sportive.

In tal senso seguiranno interventi regolatori da parte dei singoli Comuni volti a definire i criteri di calcolo degli oneri a carico degli organizzatori privati, in ragione della complessità dei servizi e del numero di personale da impiegare. Dovranno essere definite anche le procedure di esame delle richieste e le modalità di risposta.

La questione più delicata sarà evidentemente quella dell’organizzazione dei servizi laddove le scelte dei comandi potranno contrastare con le richieste degli organizzatori, in quanto, ovviamente, questi ultimi saranno interessati a ridurre l’impatto finanziario dell’impiego di personale della Polizia municipale sugli oneri complessivi di organizzazione dell’evento (anche per evitare di dover riversare tali costi su quelli di vendita dei biglietti) e i vertici della Polizia municipale obbligati a valutare l’idoneità della richiesta per definire un servizio adeguato, attese anche le responsabilità addebitabili nel caso in cui si verificassero episodi che ne evidenziassero la carenza.

Prima di pianificare un evento o manifestazione sarà opportuno che gli organizzatori verifichino l’impatto finanziario del costo per l’impiego di personale della Polizia municipale.

Alberto Speciale

 

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here