Sperimentazione di urbanistica tattica a Borgo Roma

 
 

“La sperimentazione di urbanistica tattica attuata oggi in alcune strade di Borgo Roma è la seconda iniziativa messa in campo dall’amministrazione dopo quella del mese scorso nel quartiere di Borgo Nuovo che ha ridisegnato il funzionamento di alcune piazze, nuove attivitá e nuovi stimoli. Tali esperimenti sono finalizzati alla riappropriazione degli spazi urbani da parte dei cittadini che in questa maniera possono toccare con mano i vantaggi di una diversa redistribuzione degli spazi a vantaggio non solo delle automobili ma anche anche dei pedoni e dei ciclisti e della socialità in generale”.

Così l’assessore comunale alle Strade e ai Giardini Federico Benini e il consigliere comunale Pd Michele Bresaola sul nuovo metodo scelto per adattare in modo informale gli spazi urbani in risposta a esigenze sociali ignorate dalla pianificazione istituzionale.

L’Urbanistica tattica si sta affermando come un’opzione ricca di potenzialità per attivare, attraverso la concertazione fra comune e cittadinanza attiva, processi di rigenerazione urbana a basso costo ed elevato contenuto sociale.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here