“Sorvolo”: le opere di Pia Gazzola in mostra allo Studio La Città

 
 

Sorvolo” è il titolo della prossima mostra ospitata da Studio La Città (vernissage sabato 13 gennaio ore 11.30): una selezione di lavori di Pia Gazzola – artista di origine veronese, formatasi tra Parigi, Roma e Vienna – su carta e fotografie, in stretta relazione con le tematiche del “libro” e, in particolare, a quella forma espressiva silenziosa della Natura, fatta di segni. Si indaga il rapporto con la “qualità del tempo” legata all’arte alla comunicazione, in accezione sia cronologica che filosofica.

A segnare il percorso artistico di Gazzola, è il progetto “Capire al Volo“, che l’ha impegnata per tre anni, dal 1998 al 2000: attraverso il volo di colombi viaggiatori, Pia trasfigura la tecnica antichissima della trasmissione dei messaggi, alla luce dei mezzi di comunicazione virtuale e delle nuove tecnologie. I colombi, in viaggio da diverse città europee alla volta di Vienna, si fanno così portatori di una serie di concetti fondamentali che tornano anche nei lavori esposti a Verona: il fenomeno del collegamento in rete, il superamento delle frontiere, la trasformazione subita dal messaggio ad opera del tempo e dello spazio.

Pia Gazzola – Nata a Negrar, si forma a Milano, all’ICART di Parigi, all’Istituto Centrale del Restauro di Roma e poi a Vienna dove si trasferisce nel ‘74, risiedendovi per più di trent’anni con i suoi due figli, lavorando come restauratrice ai laboratori della Soprintendenza e dei Musei d’Austria. L’esperienza segna profondamente il suo itinerario artistico, già a partire dal 1986, quando inizia a realizzare le sue opere. La sua poetica è in stretta relazione con le tematiche del “libro” e in particolare alla forma espressiva silenziosa della natura, le tracce, i segni e l’indagine sulle diverse “qualità del tempo”. Il libro d’artista, le installazioni, la fotografia e considerevoli progetti sperimentali, sono parte integrante del suo lavoro e della sua ricerca. Rientrata in Italia nel 2004, si trasferisce definitivamente a Verona, in Valpolicella; dal 2005 al 2014 tiene corsi in Italia e all’estero.
A Bonn, ha presentato “Capire al volo”; a Verona ha tenuto corsi sul tema del “libro d’artista” all’Accademia di Belle Arti G.B. Cignaroli Scuola Brenzoni, in qualità di socio accademico attivo.
Le sue opere sono presenti in collezioni straniere e italiane.

Pia Gazzola: “Sorvolo” – 13 gennaio > 17 febbraio 2018
Studio la Città, lungadige Galtarossa, 21, Verona
Orari: da martedì a sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here