Sommacampagna: Concluso il “Campus esperienziale”

 
 

Il “Campus esperienziale” è un progetto finanziato da un bando regionale al quale il comune di Sommacampagna ha partecipato insieme ad altri comuni dell’ULSS9.

Il progetto prevede un’esperienza di simulazione lavorativa per i giovani del territorio, di età compresa tra i 13 e i 17 anni, individuati dai servizi sociali. Con questo progetto viene offerto ai ragazzi la possibilità di lavorare per un mese, in attività di pubblica utilità. Il lavoro quotidiano è suddiviso dal lunedì al venerdì per 4 ore al giorno, ed è seguito da un educatore. Ogni comune definisce i lavori da svolgere.

Per Sommacampagna gli Assessorati coinvolti sono stati: Politiche Sociali, educative e Giovanili Assessore Alessandra Truncali e  Lavori Pubblici  Assessore Fabrizio Bertolaso.

L’ufficio Lavori Pubblici , nella persona del Responsabile tecnico, il geometra Fabio Gasparini, ha selezionato i lavori da svolgere e definito il programma di lavoro, individuando gli interventi necessari sulle panchine di legno dei vari parchi giochi del territorio comunale. L’ufficio ha aiutato i ragazzi nell’acquisto dei materiali necessari e nell’aspetto concreto dell’esecuzione dei lavori. L’educatore-tutor Jihed Ammami, individuato dalla coop. Hermete partner di questo progetto, ha poi organizzato e gestito il lavoro quotidiano con i 3 ragazzi partecipanti

Hanno iniziato il 16 luglio e finito il 3 agosto (tre settimane). Dopo aver frequentato un breve corso sulla sicurezza e sulle tecniche di lavoro base, si sono impegnati nella “manutenzione parchi gioco,verde pubblico comunale”-nel parco giochi in lottizzazione Monte Molin, nel parco giochi via Vigo, parco giochi via Don Tramonte e parco giochi Bissara.

I ragazzi hanno dimostrato un notevole interesse per il progetto, svolgendo puntualmente gli incarichi assegnati, rispettando gli orari e le consegne, impegnandosi anche nell’acquisto del materiale.

Alle loro famiglie verrà dato un piccolo contributo, simbolico, a riconoscimento dell’impegno profuso.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here