Solstizio d’estate al Piloton

 
 

Sulla dorsale collinare che separa la Valpantena e la Valsquaranto, oltre al Castello di Montorio, la chiesetta di San Venerio (ridotta a un rudere) e il Forte austriaco si erge un megalito di pietra bianca: il Piloton.

Questa pietra conficcata nel terreno dà il nome all’intera zona, la dorsale della Prèa Fita. Dalle origini incerte, questo monolite riveste un fascino misterioso.

Il 21 giugno, solstizio d’estate, il primo raggio di sole, il Piloton e piazza Erbe (antico foro romano all’incrocio tra il cardo massimo -via cappello- e il decumano massimo – corso Porta Borsari e corso Santa Anastasia -) saranno per pochi istanti sulla stessa linea.

Il Comitato Fossi Montorio ODV da oltre un decennio organizza, nella giornata con più luce di tutto l’anno, un evento collettivo per ammirare il sorgere del sole, ascoltare buona musica e alcune poesie.

Il programma prevede: ritrovo sabato 21 giugno 2025 alle ore 5:20 in piazza della chiesa vecchia presso il Laghetto Squarà a Montorio (Verona) da lì si partirà per salire al Piloton. Concerto della “Jass Band The Old Peppers” e poesie lette dall’attore Enrico Ferrari. Al termine colazione a offerta libera. L’ingresso è libero.

In caso di pioggia si rimanda a domenica 22 giugno.

Per informazioni: [email protected]