Sogno, speranza, fantasia; nelle biblioteche cittadine l’Infanzia per Immagini

 
 

Da domani, giovedì 21 aprile al 2 luglio Verona ospita per la prima volta la Mostra internazionale d’illustrazione per l’infanzia.

Un’iniziativa del Comune in collaborazione con la Fondazione Štěpán Zavřel di Sarmede, che vedrà gli spazi della Biblioteca Civica di via Cappello animarsi di numerose opere tra immagini ed illustrazioni dedicate al mondo dell’infanzia.

La Biblioteca Civica non sarà l’unico luogo dedicato all’esposizione, una parte delle 200 opere scelte per la mostra andranno infatti ad arricchire anche la Biblioteca ‘Arnoldo Mondadori’ di Borgo Trieste.
L’edizione veronese dell’iniziativa, giunta alla 39esima edizione, si presenta speciale, unica e ricchissima, un viaggio nel mondo dell’illustrazione contemporanea attraverso approfondimenti monografici e tematici.
Sono previste visite guidate gratuite non solo per le scuole a cura dei bibliotecari e laboratori, sempre gratuiti nei giorni di martedì mercoledì e giovedì, a cura dell’Accademia Cignaroli.

In mostra ci saranno le immagini di 50 albi illustrati ed oltre 30 artisti.
Libri in italiano ma anche in francese, inglese, coreano, polacco, spagnolo. Storie classiche da Amleto a Don Chisciotte, da Alice nelle Paese delle Meraviglie alle fiabe dei fratelli Grimm, storie commoventi e storie da ridere.

I percorsi tematici: in Biblioteca Civica “La vita segreta degli oggetti”, (7 storie e 7 artisti) “Selve domestiche” (da 5 albi) e “Panorama di illustratori” (9 artisti da tutto il mondo); in Biblioteca Mondadori di Borgo Trieste “Buscare nel bosco” (6 albi illustrati). Quattro le sezioni della mostra, tre in Civica e una alla Mondadori.
In Biblioteca Civica.

L’iniziativa è stata presentata in municipio dall’assessore alla Cultura Francesca Briani. “Accogliamo con grande entusiasmo questa mostra, per il contenuto e per gli obiettivi che si pone – ha detto l’assessore Briani -. La Fondazione Zavřel di Sarmede è riconosciuta a livello internazionale, il grande valore artistico e culturale dell’operazione quest’anno è caricato di un significato e un aspetto simbolico ulteriore: dare un contributo come sistema bibliotecario alla città per uscire dal lungo periodo pandemico ponendo al centro la bellezza, ma anche le storie, l’immaginazione, la fantasia e la speranza.

La mostra inaugura domani, giovedì 21 aprile alle ore 11.30 in Biblioteca Civica Ragazze e Ragazzi.

Mostra Internazione Infanzia Biblioteca Civica Borgo Trieste Scuola Scuole Briani Aprile 2022-min 2
La locandina ufficiale della Mostra.
 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here