Gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Verona e provincia diventano protagonisti del cammino verso le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 grazie al concorso Snow & Ice Comics Gen26, promosso dal Comune di Verona.
L’iniziativa ha coinvolto ragazze e ragazzi chiamati a confrontarsi, singolarmente o in gruppo, con i valori olimpici e paralimpici, realizzando disegni, fumetti, manga, comics e graphic novel ispirati al mondo degli sport invernali. Al centro dei lavori, temi come inclusione, sostenibilità ambientale, salute e valori civili dello sport, in piena sintonia con l’Education Programme GEN26.
Sono state 182 le opere presentate e valutate da una commissione composta dalle ideatrici del concorso, la professoressa Maria Monica Avanzi e la dottoressa Jennifer Karch, dal coordinatore Luca Braga e dalle atlete paralimpiche veronesi Michela Brunelli e Francesca Porcellato.
I vincitori del concorso
Il primo premio è stato assegnato a “Cambia prospettiva!” di Ilaria Zanon, studentessa dell’istituto “Da Vinci” di Cerea.
Al secondo posto si è classificata l’opera “Lo sport che unisce”, realizzata da Maddalena Cardin, Elena Mazzali, Anna Fraccaroli e Nicolas Andres Contreras Ymenez dell’IIS Silva-Ricci di Legnago.
Il terzo premio è andato a “Milano Cortina: una sfida tra ermellini” di Elisa D’Aurizio, del Liceo Aleardo Aleardi.
Quarta e quinta posizione per “Cuore alla seconda” di Giorgia Meneghelli, dell’Istituto Tecnico Statale Cangrande di Verona, e “Un’innevata palestra di vita” di Pietro Martali, del Liceo Lavinia Mondin di Verona.
Premiazione in Piazza Bra
I primi cinque classificati saliranno sul palco il 18 gennaio in Piazza Bra, in occasione della City Celebration per il passaggio della Fiamma Olimpica, ricevendo il riconoscimento ufficiale davanti alla città. Un momento simbolico che unisce creatività giovanile, sport e spirito olimpico, proiettando Verona nel clima di Milano Cortina 2026.





































