“Sistema tamponi vicino al collasso per Verona e provincia”. L’allarme dell’UGL Salute

 
 

A Verona e provincia gli HUB per i tamponi ormai non riescono più a smaltire il grande numero di richieste e sono vicini al collasso.

Ormai è chiaro – dice Stefano Tabarelli, Segretario Regionale UGL Salute Venetoche queste strutture non sono in grado di tenere il ritmo vertiginoso di richieste dovuto all’emergenza per l’impennata di contagi. Ne pagano le conseguenze soprattutto i lavoratori, che ne devono usufruire per il rientro sul luogo di lavoro e gli studenti. Prenotare un tampone è diventato un incubo. Non si può andare avanti così. La nostra richiesta è quella di implementare i luoghi dove potersi sottoporre ai tamponi.

Per questo – prosegue il sindacalista dell’UGL – proponiamo di concedere con urgenza le autorizzazioni anche ai centri sanitari e agli ambulatori privati così da trovare una via d’uscita. Una soluzione che alleggerirebbe anche la pressione sui medici di base che oltre a seguire i pazienti devono aiutare le famiglie a districarsi nel labirinto dell’effettuazione del test per avere il via libera al ritorno a scuola o al lavoro, essenziale anche per garantire la continuità produttiva alle aziende. Siamo vicini al collasso del sistema.
Se la sanità
– conclude Tabarelli – non riesce più a svolgere con rapidità le proprie funzioni potremmo avere anche forti ripercussioni sociali”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here