Sistema dei Forti: idee per la riqualificazione?

 
 

C’è un’opportunità interessante nell’aria: il Comune di Verona, in collaborazione con l’Agenzia del Demanio, ha intrapreso un percorso di tutela e valorizzazione per il sistema dei Forti ottocenteschi, aprendo al coinvolgimento della cittadinanza e delle associazioni attive sul territorio, che, attraverso lo strumento della consultazione pubblica, sono invitate ad esprimere idee sul recupero e il riuso di questi compendi di pregio. La consultazione è rivolta anche a professionisti  interessati a presentare una proposta progettuale per la riqualificazione.

Sono previste giornate di apertura al pubblico, nel periodo di attivazione del bando pubblico, tra gennaio e marzo 2019, in cui sarà possibile visitare l’immobile per conoscerne le particolarità e scoprire la sua storia. Inoltre, chiunque voglia presentare una proposta per il recupero di uno o più forti, potrà a breve prenotare un sopralluogo tecnico. A breve saranno disponibili i moduli on-line per la consultazione, l’invio della proposta e la prenotazione del sopralluogo. Sul sito del Comune ogni forte ha una “Scheda per la valorizzazione del Sistema delle Fortificazioni della Città di Verona” con informazioni storiche, foto, planimetrie e sezioni, e il link alla mappa del geoportale SITI (Sistema Informativo Territoriale Integrato) dove, oltre alla localizzazione, sono pubblicati alcuni video.

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here