Sinergia Università-CSV per progetti di volontariato e azioni condivise

 
 

Il rettore dell’università di Verona, Nicola Sartor, e la presidente della Federazione del Volontariato, ente gestore del CSV di Verona, Chiara Tommasini, hanno firmato un protocollo d’intesa che sancisce la collaborazione tra i due enti.

Il Centro servizi per il volontariato della provincia di Verona opera da 20 anni al servizio di tutte le realtà locali ed altri enti del Terzo settore, contribuendo alla realizzazione di progetti di alto valore sociale, oltre che alla formazione e promozione. La collaborazione tra l’ateneo e il CSV è proficua già dal 2011, tramite l’attività di ricerca dei dipartimenti, e l’università ritiene strategica tale collaborazione, nell’ottica di un sempre maggiore sviluppo della cosiddetta “Terza Missione”, per cui è fondamentale interagire efficientemente con le istituzioni e soggetti culturali, sociali ed economici del territorio.

Il protocollo prevede la realizzazione di iniziative congiunte, volte a sensibilizzare gli studenti e il personale dell’ateneo veronese sul tema del volontariato e del terzo settore, promuovendo occasioni di conoscenza e formazione in un settore strategico per la società e la cooperazione e la partecipazione di docenti e di rappresentati del Csv e delle associazioni di volontariato a incontri e conferenze sul tema del volontariato organizzate in collaborazione con il Csv stesso. È prevista inoltre la partecipazione del Csv, attraverso la sua diretta presenza o con i propri associati, alla “Kidsuniversity Verona”, in programma dal 14 al 24 settembre, con la realizzazione di appositi laboratori e progetti.

 

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here