Sicurezza e dintorni, annunciati incontri in tutte le Circoscrizioni

 
 

Presidio del territorio, prevenzione e riqualificazione urbana, il tutto mettendo a sistema le diverse realtà coinvolte per fare rete ed essere davvero efficaci. L’assessora Zivelonghi illustra le priorità per la Sicurezza e annuncia incontri in tutte le Circoscrizioni. Un incontro stampa fatto assieme al Comando della Polizia Locale che ha illustrato il bilancio dell’attività svolte nel mese di luglio.

Presidio del territorio, prevenzione e riqualificazione urbana. La sicurezza del territorio riparte da qui, sono infatti questi i tre ambiti che l’Amministrazione intende potenziare attraverso una maggiore sinergia con tutte le realtà preposte.
A ciò si aggiunge la necessità del confronto diretto con i cittadini, quartiere per quartiere, per raccogliere in prima persona segnalazioni e problemi. Un canale di dialogo indispensabile per fare sintesi e valutare le soluzioni da attuare, caso per caso e in sinergia con tutte le forze che operano sul
territorio.

Sul fronte sicurezza ha fatto il punto oggi l’assessora alla Stefania Zivelonghi, a cui compete la specifica delega insieme a Legalità e Trasparenza. La conferenza stampa è stata l’occasione per fare il bilancio dell’attività svolta dalla Polizia locale nel mese di luglio, con centinaia di interventi realizzati sia sul fronte della sicurezza urbana che su quella stradale, con un numero di turisti pre pandemia.

Ambiti di intervento.

Presidio del territorio. Per l’assessora Zivelonghi è il punto di partenza per potenziare l’attività già collaudata della Polizia locale, rafforzando ulteriormente la sinergia in atto con le altre istituzioni competenti, ad esempio la Prefettura, e tutte le realtà del territorio.

Prevenzione. Maggiore confronto e collaborazione tra Polizia locale, Servizi sociali e enti preposti (scuole, associazioni, oratori …) una vera rete di soggetti qualificati che attraverso il confronto costante, possono contribuire concretamente e in maniera più efficace a ridurre via via il disagio
garantendo sempre maggiore sicurezza.

Riqualificazione urbana. Da attuare quartiere per quartiere, con interventi di recupero di spazi, contestualizzando l’attività alle diverse necessità delle Circoscrizioni.

Incontri pubblici. A partire da settembre saranno organizzate delle assemblee pubbliche in cui l’assessora Zivelonghi incontrerà i cittadini di tutte le Circoscrizioni. Un momento di incontro reciproco, per raccogliere segnalazioni ma anche idee e proposte su cui elaborare soluzioni ai problemi più urgenti e diffusi. Si partirà dalle zone più a rischio, con incontri ‘personalizzati per il territorio’ per andare subito al cuore dei problemi.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here