Sic transit gloria mundi. Appuntamento a teatro con Ippogrifo per 11 serate

 
 

L’ultimo spettacolo pluripremiato di Ippogrifo Produzioni scritto e diretto da Alberto Rizzi, SIC TRANSIT GLORIA MUNDI con Chiara Mascalzoni come protagonista, torna a Verona al Teatro SS. Trinità tutte le sere dal 26 ottobre al 5 novembre alle ore 21,00. 

La tournee nazionale 2017/2018 riparte come tradizione da Verona per poi attraversare tutta la Penisola, dal Piemonte al Friuli, da Bolzano a Catania passando per l’Emilia, la Lombardia e le Marche.

Premi e riconoscimenti

Il primo monologo prodotto da Ippogrifo e Alberto Rizzi ha condotto al conseguimento di molti premi già dal primo anno di produzione dello spettacolo: vincitore del SECONDO POSTO PREMIO CERVI 2016 (Reggio Emilia) e del PRIMO POSTO ENDAS EMILIA ROMAGNA 2016 (Bologna). Il 2017 ha portato grandi soddisfazioni con la vincita per la MIGLIORE INTERPRETAZIONE DOIT FESTIVAL 2017 (Roma), il MIGLIOR SPETTACOLO L’ITALIA DEI VISIONARI 2017 (Rimini), MIGLIOR SPETTACOLO L’ITALIA DEI VISIONARI 2017 (Novara), MIGLIOR SPETTACOLO CONTEMPLAZIONI 2017 (Ferrara) ed infine VINCITORE rosa MIGLIORI SPETTACOLI MILANO OFF 2017 (Milano). Inoltre è stato selezionato come FINALISTA FRINGE 2017 (Roma), CORTI TEATRALI 2017 (Roma) e per il prossimo anno come finalista AVIGNONE 2018.

Lo spettacolo

SIC TRANSIT GLORIA MUNDI è un monologo che con ironia, leggerezza e con toni a tratti popolari, indaga sul ruolo della donna nella chiesa cattolica e di conseguenza nella storia della società occidentale, attraverso l’inventata storia di Papa Elisabetta I: la prima donna Papa immaginata in un futuro, improbabile ma possibile.

Uno spettacolo che non porta a riflettere solo dell’esclusione delle donne dal sacerdozio, ma più in generale analizza le ragioni storiche, teologiche e religiose della sudditanza della donna all’uomo nella chiesa e nel cattolicesimo laico. Si uscirà dallo spettacolo spiazzati e storditi domandosi davvero “in fondo perché è tanto bizzarro immaginare una donna papa?” 

Un testo frutto di anni di studi e confronti, letture e ricerche, per compiere l’indagine nei pregiudizi, storici e teologici, del ruolo della donna nella chiesa cattolica e quindi anche per riflettere universalmente sul ruolo femminile nel mondo e nella cultura occidentale.

Il regista Alberto Rizzi punta tutto sul suo puro, irriverente e disarmante stile registico rendendo in tale modo lo spettacolo accessibile a tutti.

Una grande preparazione artistica per la prima attrice di Ippogrifo Chiara Mascalzoni che grazie alle sue doti espressive e mimiche con scioltezza padroneggia da sola il palco per 60 minuti, basta infatti un cambio di postura e di intonazione che da narratrice diventa personaggio e viceversa, dando così voce ad un racconto pieno di invenzioni e di emozioni.

La coppia Rizzi-Mascalzoni non finirà di stupirci, infatti il 19 gennaio, ad inaugurare il nuovo anno, sarà presentato al Teatro Camploy di Verona la nuova produzione Ippogrifo sulla quale sono già in opera i lavori per uno spettacolo dove ancora una volta le buone idee saranno alla base del grande teatro. 

  • Luci e fonica: Manuel Garzetta
  • Organizzazione: Barbara Baldo
  • Artifex scaenica: Chiara Mascalzoni
  • Faber: Alberto Rizzi

Programma evento

Dal 26 ottobre al 5 novembre tutte le sere alle ore 21:00. 
Domenica 29 ottobre e domenica 5 novembre alle ore 18
Sabato 28 ottobre alle ore 18 e domenica 29 ottobre alle ore 16 a INGRESSO LIBERO verrà realizzata la proiezione del film: BRIAN DI NAZARETH

Sabato 4 novembre alle ore 18 e domenica 5 alle ore 16 a INGRESSO LIBERO verrà realizzata la proiezione del film: JESUS CHRIST SUPERSTAR. 
Biglietti

  • Intero € 12
  • Ridotto € 8

Accedono alle riduzioni: Under 26 e Over 65 

Info e prenotazioni

Referente: Barbara Baldo. 

    NB. Specificare nome, cognome, giorno di spettacolo, numero biglietti richiesti in prenotazione. 

    Acquisto e ritiro alla cassa la sera di spettacolo. 

    Sponsor

    L’evento veronese viene realizzato grazie al sostegno della Provincia di Verona, bando Reteventi.

    Convenzioni

    Si rinnova la convenzione con Feltrinelli Verona, con la quale Ippogrifo ha condiviso già diverse operazioni culturali e artistiche, i tesserati Feltrinelli avranno accesso allo spettacolo con biglietto ridotto.

    Contatti

    IPPOGRIFO PRODUZIONI – Via Vittorio Locchi, 28 – 37124 Verona; Tel. 045.547132 – 349.3855245; email [email protected]; sito web www.ippogrifoproduzioni.com

     
     
    Nato a Verona nel 1993 è ad oggi studente al quinto anno in Giurisprudenza presso l’Ateneo veronese. Dal 2009, parallelamente al Liceo "Scipione Maffei" prima e all’Università poi, conduce a titolo personale ricerche documentarie presso l’Archivio di Stato di Verona (per il quale ha curato nel 2014 l'inventario del fondo del Collegio dei medici) e altri istituti di conservazione cittadini e non. I suoi interessi di indagine spaziano dalla storia delle chiese scomparse della città ad ámbiti della storia socioculturale locale, della medicina in particolare. Già è autore di due volumi: un primo sulle chiese e gli ospedali degli orefici veronesi ed un secondo sul Palazzetto Fontana, ingresso al Teatro Romano, con apporti nuovi sui palazzi di Piazza dei Signori e Castelvecchio.

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here