Sibilia (ministero dell’Interno): “Da oggi vietate tutte le manifestazioni; solo sit-in e fuori dal centro”

 
 

Le manifestazioni cosiddette ‘No Green Pass’ stanno paralizzando, ogni sabato da settimane, il centro storico di tante città creando così tanti disagi a cittadini e commercianti, oltre a generare assembramenti tra non vaccinati.
Per ovviare a questi disagi il ministero dell’Interno ha varato una ‘stretta‘ e stabilito regole nuove: sono concessi solo sit-in e fuori dai centri storiciDa oggi, dunque, saranno vietati i cortei, e questo vale per tutte le manifestazioni, non solo per quelle di matrice “No Vax”. Continuare così ogni fine settimana, dopo 15 fine settimana, con le città che vengono messe in ginocchio da ogni tipo di protesta. Va bene manifestare ma quando assistiamo a scene come alcune di quelle che abbiamo visto…

Drastico e sintetico, così il sottosegretario all’Interno Carlo Sibilia in un comunicato rilasciato alle agenzie di stampa.

‘Vista la risalita dei contagi saranno anche intensificati i controlli sul Green Pass – aggiunge Sibilia -. Vanno mantenute le misure di prevenzione in atto e le persone devono essere incentivate a vaccinarsi. Non possiamo correre il rischio di dover fronteggiare nuove emergenze, come altri Paesi Ue stanno sperimentando. Ne va della salute pubblica e dell’economia del Paese”.

Nel caso non si rispettassero le regole e si facesse il corteo, “si interromperà la manifestazione perché si contravverrebbe alla legge. In quel caso ci sono le forze dell’ordine”.
Anche le manifestazioni in forma statica, come i sit-in, sono ora considerati pericolosi per i contagi. In questi casi “si devono tenere le distanze ed indossare la mascherina laddove ci sono assembramenti”.
Qualcuno potrebbe lamentarsi che impedire i cortei rappresenti una limitazione della libertà. “Siamo a 15 settimana di fila di cortei con situazioni che sfociano nella cronaca di ogni giorno creando problemi alla sicurezza pubblica”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here