Si (ri-)parte con il 41° Corso di Storia ed Arte targato C.T.G.

 
 

Si inaugura giovedì 5 ottobre alle ore 20:30, presso la sede C.T.G. di Via S. Maria in Chiavica, 7 – Verona (nei pressi delle Arche Scaligere), il 41° Corso C.T.G. di Storia ed Arte intitolato Dalla tarda antichità allo sviluppo del libero comune: Verona città di re, tiranni, santi e peccatori.

Un corso aperto a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza di Verona e della sua storia, patrocinato dalla Provincia, da Comune di Verona – Istruzione e dal MIUR Veneto, e che vede una schiera di illustri e preparatissimi relatori. A presentare il corso vi saranno autorità, docenti e la direzione C.T.G.

L’organizzazione si deve al Gruppo Guide e Animatori Culturali del Centro Turistico Giovanile di Verona, ed in particolare all’impegno della Curatrice Francesca Viviani e della Presidente Paola Pisani.

Durante la serata dell’inaugurazione avrete la possibilità di ritirare il pieghevole con l’intero programma e conoscere le date e gli orari delle visite guidate e delle iniziative del primo periodo del Corso, oltre a quanto potete già trovare ai link qui in basso.

Le conferenze si terranno il giovedì dalle 20.30 alle 22 presso la sede C.T.G. di Via S. Maria in Chiavica, 7. Le visite guidate si svolgeranno il sabato pomeriggio o la domenica mattina a Verona o in altre città artistiche.

Il ciclo di conferenze, che proseguirà fino a maggio, verrà come sempre arricchito da un nutrito calendario di iniziative organizzate dal nostro gruppo e dal direttivo provinciale.

La prima visita guidata si terrà sabato 7 ottobre, con appuntamento alle ore 15.00 a Castelvecchio, alla scoperta de I palazzi cittadini del potere durante la Serenissima, percorso tratto dalla pubblicazione di Matteo Fabris, Il palazzetto Fontana al Teatro Romano e le sedi dei magistrati Camerlenghi a Verona. La visita guidata sarà condotta dall’autore.

Iscrizioni

Le iscrizioni al corso si possono effettuare: lunedì 2 e martedì 3 Ottobre dalle ore 16 alle 18.30 presso la sede del C.T.G. e i giovedì sera successivi.
Le modalità delle iscrizioni alle visite saranno comunicate tempestivamente di volta in volta.

Link utili

http://www.ctgitinerarididatticiverona.it/inaugurazione-xli-corso-di-storia-e-arte-dalla-tarda-antichita-allo-sviluppo-del-libero-comune-verona-citta-di-re-tiranni-santi-e-peccatori/

http://www.ctgitinerarididatticiverona.it/visite-guidate-del-mese-di-ottobre-2017/

Contatti per informazioni

tel. 045/8004592
[email protected]
www.ctgitinerarididatticiverona.it

 

 
 
Nato a Verona nel 1993 è ad oggi studente al quinto anno in Giurisprudenza presso l’Ateneo veronese. Dal 2009, parallelamente al Liceo "Scipione Maffei" prima e all’Università poi, conduce a titolo personale ricerche documentarie presso l’Archivio di Stato di Verona (per il quale ha curato nel 2014 l'inventario del fondo del Collegio dei medici) e altri istituti di conservazione cittadini e non. I suoi interessi di indagine spaziano dalla storia delle chiese scomparse della città ad ámbiti della storia socioculturale locale, della medicina in particolare. Già è autore di due volumi: un primo sulle chiese e gli ospedali degli orefici veronesi ed un secondo sul Palazzetto Fontana, ingresso al Teatro Romano, con apporti nuovi sui palazzi di Piazza dei Signori e Castelvecchio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here