Si attenua la caduta della produzione industriale veronese

 
 

Segnali di risalita per l’economia veronese nel terzo trimestre 2020, si attenua infatti il gap negativo rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

La variazione della produzione industriale infatti segna -4,32% riducendosi ad un quarto rispetto al dato registrato nel secondo trimestre (-15,4%) e migliorando le previsioni che si erano fermate al -7,7%.

Le prospettive per il quarto trimestre prevedono un’ulteriore attenuazione della caduta al -3,74%.

Migliora anche l’utilizzo della capacità produttiva che per più della metà (55%) degli intervistati è normale o soddisfacente.

Rispetto al trimestre precedente si sollevano le vendite, sia verso il mercato interno (-2,6%) che esterno (vendite europee -2,5% ed extra-UE -6,7%) che seppur negative dimostrano che i mercati dopo le chiusure dei mesi primaverili si stanno muovendo.

Gli ordini seppur in flessione (- 4,8%) migliorano sensibilmente rispetto al dato dello scorso trimestre (-13,8%) e assicurano comunque a una buona parte delle aziende (71%) prospettive di lavoro a medio e lungo termine.

Positiva la situazione per i pagamenti, con solo il 31% delle aziende che rileva un ritardo negli stessi (54% nel secondo trimestre). In aumento il numero di aziende che dichiara una liquidità buona e normale (83%).

Scende al 56% il numero di imprese di servizi che nel terzo trimestre del 2020 rileva una diminuzione del fatturato.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here