“Shakespeare in love” in prima al Teatro Romano, 25 luglio

 
 

Grande attesa per la prima, al Teatro Romano,mercoledì 25 luglio (21.15, repliche fino al 28), di “Shakespeare in love” in versione italiana, spettacolo tratto dalla sceneggiatura di Marc Norman e Tom Stoppard per il film vincitore di sette premi Oscar con protagonisti Gwyneth Paltrow e Joseph Fiennes. A tre anni dal grande successo di Londra, arriva in Italia questa “commedia degli equivoci”, rocambolesca ed esilarante, in cui si assiste alla nascita, direttamente dalla penna di Will Shakespeare, della storia d’amore più famosa del mondo, quella tra Romeo e Giulietta.

Lo spettacolo, prodotto da Alessandro Longobardi per Officine del Teatro Italiano, si avvale della regia di Giampiero Solari (con Bruno Fornasari regista associato), della traduzione di Edoardo Erba e delle musiche di Paddy Cunneen; protagonisti Lucia Lavia (Viola De Lesseps / Thomas Kent) e Marco De Gaudio (Will Shakespeare), insieme a Tommaso Amadio, Lisa Angelillo, Luigi Aquilino, Roberta Azzarone, Michele Bernardi, Nicolò Giacalone, Carlo Amleto Giammusso , Rosa Leo Servidio, Pietro Masotti, Giuseppe Palasciano, Edoardo Rivoira, Alessandro Savarese, Giuseppe Scoditti, Filippo Usellini e Daniele Vagnozzi. In scena anche un simpatico cane-attore, che interpreta il cane prediletto dalla regina Elisabetta.

La trama – Nella Londra elisabettiana, Will Shakespeare è un autore emergente che non riesce a scrivere il copione che gli è stato commissionato, una commedia improbabile dal titolo “Romeo ed Ethel,  la figlia del pirata”. Senza soldi e in ritardo con la consegna, vaga per le strade della città in cerca d’ispirazione, finché incontra Viola De Lesseps che, camuffata da ragazzo, si presenta proprio per l’audizione dello spettacolo, determinata a realizzare il sogno di poter recitare su un palcoscenico allora vietato alle donne. Will scopre la vera identità della ragazza e tra i due scoppia la passione; il giovane autore trova la sua musa ispiratrice, che, tuttavia, è già promessa sposa al potente lord Wessex, membro della corte della regina Elisabetta, e tra i due, proprio come per Romeo e Giulietta, l’amore sembra impossibile…

“Shakespeare in love” non è soltanto una commedia romantica, è uno spettacolo che affascina anche per la suggestiva rappresentazione di un mondo teatrale, allora come oggi, sempre alle prese con la follia degli artisti, il cinismo del potere e la magia della scena. Scritto da Lee Hall, autore di capolavori come Billy Elliot, lo spettacolo porta sulla scena tutte le atmosfere del capolavoro cinematografico con duelli, scambi d’identità e il “dietro le quinte” di spassose farse elisabettiane.

Giovedì 26 alle ore 17.30 la compagnia incontra il pubblico alla Biblioteca Civica.

Info www.estateteatraleveronese.it  [email protected] 0458077500 (URP)

 

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here