Sfregiàta la ‘Panchina Rossa’ di Ca’ di David; la nota della giunta Tommasi

 
 

A una settimana dall’inaugurazione in piazza Roma a Cadidavid, la panchina rossa realizzata dall’associazione Arcobaleno Arte Cadidavid Verona, simbolo del rifiuto della violenza nei confronti delle donne, è già stata rovinata.

Lo sfregio fatto alla panchina rossa in piazza a Cadidavid – sottolinea l’Amministrazione Tommasi in una nota – ci rattrista e allo stesso tempo ci rende sempre più consapevoli di quanta strada ancora c’è da fare per arginare la violenza e in particolare quella nei confronti delle donne. La panchina rossa non è soltanto un simbolo, ma un monito per mettere in atto azioni concrete a difesa delle donne e a prevenzione di un fenomeno, quello del femminicidio, ancora troppo diffuso e profondo nella nostra società. Non parliamo solo di violenza fisica, la più visibile certamente, ma anche di violenza psicologica, economica, quel tipo di violenza invisibile che molto spesso viene trascurata e non presa sul serio, ma altrettanto devastante e spesso il primo passo per quella visibile.
La politica in questo
– conclude la nota stampa – insieme alla società civile, ha una grandissima responsabilità ed è solo con l’impegno di uomini e donne insieme che le radici di questa piaga possono essere estirpate. Ciò che è accaduto è stato un gesto vile e ignorante che non possiamo più permettere si ripeti. Provvederemo al più presto a rendere dignità a quel simbolo senza arretrare di un centimetro come amministrazione nell’impegno di diffusione della cultura del rispetto e della legalità.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here