Settimana Europea della riduzione dei rifiuti. L’orgoglio di AMIA

 
 

In occasione della Settimana Europea della riduzione dei rifiuti, Amia rilancia il suo impegno per la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti.

Decine sono i progetti che, settimana dopo settimana, indicano risultati e trend incoraggianti sul fronte dell’ottimizzazione della gestione dei rifiuti ed in particolare della raccolta differenziata.


“Un’attenta gestione dei rifiuti pericolosi, l’impegno nel “plastic-free” (tra le varie iniziative, sono state distribuite migliaia di borracce ai dipendenti in acciaio per dire stop alle bottiglie di plastica in azienda), la realizzazione di nuove e moderne isole ecologiche, i cassonetti intelligenti, sono solo una parte di questo percorso di crescita ed ottimizzazione della gestione dei rifiuti e del loro smaltimento – ha commentato Tacchella – Abbiamo intrapreso nelle scorse settimane, in coordinamento con tutte le Circoscrizioni, appuntamenti settimanali nei vari mercati rionali cittadini, incontrando periodicamente i cittadini per sentire in prima persona esigenze e criticità e per fornire utili informazioni sui servizi offerti da Amia. E’ stata recentemente lanciata la campagna “Ricicla e Vinci” che prevede la consegna di un premio agli utenti che conferiscono per cinque volte rifiuti ingombranti all’isola ecologica di via Avesani. Prosegue con successo anche la collaborazione ed il supporto di Amia a decine di associazioni di volontariato impegnate in azioni di pulizia straordinarie e di ripristino del decoro in numerose aree della città, molto spesso non di competenza della società. Nel mese di giugno di quest’anno era stato infatti siglato il patto di sussidiarietà tra Amia, Comune Verona ed associazioni in materia di ambiente. Ma il vero nodo strategico che consentirà a Verona di fare il salto di qualità in tema di raccolta differenziata sarà sicuramente l’estensione del progetto dei cassonetti ad accesso controllato a tutta la città di Verona. Un progetto ambizioso ed innovativo partito nel 2020 solamente in alcuni quartieri, ma che ha già fatto scuola a livello nazionale, facendo di Verona un esempio virtuoso in tutta Italia – ha proseguito Tacchella – Un piano di investimenti complessivo di circa 13 milioni di euro, che in poco più di 1 anno ha dato risposte assolutamente positive ed incoraggianti, dopo anni di immobilismo ereditati da precedenti amministrazioni. Nei quartieri dove sono stati posizionati i cassonetti intelligenti (San Michele, Frugose, Madonna di Campagna, Borgo Trieste) la percentuale della raccolta differenziata è infatti salita dal 40% al 71,5%, superando così il target del 65% imposto dal Codice Unico Ambiente. L’attuale Cda di Amia ha quindi deciso di sottoporre all’Amministrazione comunale di implementare il progetto, esportandolo su tutto il territorio comunale in un tempo stimato di 3 anni. Dopo il parere positivo delle Circoscrizioni e degli uffici tecnici del Comune, in attesa della valutazione dell’Ente di Bacino e dell’Amministrazione comunale, si procederà quindi in tempi molto rapidi all’avvio delle procedure per la pubblicazione della gara pubblica per l’acquisto di nuovi cassonetti ed attrezzature ”.

 
 

1 COMMENTO

  1. Buongiorno,
    ecco se potete riferire a l’AD di Amia, che invece di pensare alla sostenibilità, forse è meglio prima pensare a tenere pulita la città. È uno scempio!!! È no sporca, di più.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here