Settimana del’amministrazione aperta

 
 

Amministrazione trasparente e partecipazione attiva alla prova dei fatti sul territorio.

Arriva anche a Verona oggi, mercoledì 7 febbraio dalle ore 10 alle 13 nella sede dell’Ordine degli Ingegneri di Verona, Via Santa Teresa 12, la seconda edizione della “Settimana dell’amministrazione aperta #SAA2018” promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica, con il coordinamento territoriale della Regione Veneto.

L’obiettivo dell’iniziativa è di diffondere la cultura della trasparenza, dell’accountability e della cittadinanza attiva nelle amministrazioni mettendo in luce una serie di buone pratiche che possono accelerare i processi di apertura delle amministrazioni, migliorare i processi decisionali e, soprattutto, i rapporti tra cittadini e istituzioni.

Il focus veronese “Open Data e Innovation Lab: come favorire la co-progettazione di servizi pubblici nei Laboratori di Innovazione aperta”, promosso in collaborazione con Regione Veneto e FabLab Verona e con la partecipazione dell’amministrazione comunale di Verona, presenterà alcuni modelli di utilizzo dei dati aperti prodotti dalle amministrazioni pubbliche per la messa a punto di nuovi servizi per i cittadini attraverso la co-progettazione in contesti di innovazione multidisciplinari.

Durante il workshop verrà inoltre presentata l’app Pluto che utilizza gli open data presenti nel sito siope.it, riguardanti i bilanci degli enti pubblici italiani.

Realizzata nell’ambito del Centro Veneto di Innovazione Digitale per Cittadini, Imprese e Pubblica Amministrazione, l’app per smartphone Android è stata messa a punto da un gruppo di studenti di Ingegneria del Software del corso di laurea in Informatica dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Per informazioni: http://open.gov.it/saa2018/

Per altre informazioni: Cell. + 393899614502 – mail: [email protected]; – www.ingegneri.vr.it; www.ingegneriverona.it

 
 
Sono di Verona, nato il 15 gennaio, quindi Capricorno. Ho un temperamento deciso ma anche la giusta allegria per le origini senesi del nonno paterno. Ho una laurea magistrale in editoria e giornalismo conseguita con il massimo dei voti. Iscritto All’ODG del Veneto, nel tempo libero sono istruttore minibasket a Lugagnano. Scrivo per il Corriere dello Sport. Credo neello sport per tutti. Nel 2014 la mia passione mi ha portato a Sochi per seguire i Giochi Paralimpici Invernali. Amo il Teatro: Shakespeare in particolare. Mi piace il nuoto e quando posso vado in mountain bike. Sono sincero: dico sempre quello che penso. Sempre di corsa ma mi piace così.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here