Servizio guardiania nei musei sottopagato. Bertucco: “Inaccettabile”

 
 

Rendere obbligatorio in Italia l’applicazione del primo contratto collettivo nazionale di Federculture, specifico per i lavoratori del settore culturale, in modo da riconoscere stipendi dignitosi a questa categoria. La richiesta parte da Verona, più precisamente dagli Assessorati al Personale e alla Cultura del Comune, impegnati nel trovare una soluzione al problema dei lavoratori del servizio di guardiania e accoglienza ai Musei civici, che hanno recentemente protestato per le retribuzioni, con paghe di 5 euro lordi l’ora, in base al contratto stipulato con la precedente Amministrazione.

“Non è possibile che pur essendoci un contratto di riferimento, quello di Federculture – sottolinea l’assessore al Personale Michele Bertucco – non vi sia un obbligo di applicazione nei confronti di chi partecipa alle gare per l’appalto del servizio di guardiania e accoglienza ai Musei civici. Per questo le offerte vanno verso il ribasso. Una situazione inaccettabile sulla quale sto lavorando, in collaborazione con l’assessora alla Cultura Marta Ugolini, per strutturare un appello condiviso con le Amministrazioni comunali delle città d’Arte per giungere quanto prima il riconoscimento di quest’obbligo contrattuale. Una soluzione che da una parte innalzerebbe il costo economico di tale servizio a carico del Comune ma dall’altra riconoscerebbe uno stipendio dignitoso ai lavoratori. Stiamo parlando di uno dei principali biglietti da visita della città, i Musei civici infatti accolgono ogni giorno con il loro personale l’importante flusso turistico, un valore non solo culturale ma anche economico per le città d’Arte come Verona”.

Servizio di guardiania e accoglienza ai musei civici di Verona. Sono coinvolti nel servizio una sessantina di lavoratori, oggi collegati alla Cooperativa Le Macchine Celibi, vincitrice fra il 2019/2020, del bando di gara bandito dalla precedente Amministrazione. In quell’occasione la Cooperativa si era impegnata ad applicare il contratto Multiservizio che, nel 2021, grazie ad un nuovo accordo fra sindacati e datori di lavoro, è stato incrementato proprio nell’ottica di aumentare il valore stipendiale di queste figure. Invece di applicare il contratto con le nuove condizioni, la Cooperativa ha scelto di passare al contratto Servizi fiduciari, a cui si ricollega la quota di circa 5 euro lordi l’ora.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here