Servizio civile: identikit e opportunità per i “caschi bianchi”

 
 

Servizio civile: sono aperti i bandi per il prossimo anno; sono quasi tutti laureati e over 26 anni i giovani italiani che, negli ultimi dieci anni, hanno scelto di trascorre un anno di servizio civile lontani da casa con ProgettoMondo Mlal, esperienza formativa promossa dal Governo che si prospetta anche come una possibilità concreta per gettare le basi di un futuro professionale al termine del percorso di studi.
Dal 2007 ProgettoMondo Mlal ha accompagnato al servizio civile 88 ragazzi, dei quali 75 all’estero; ora l’Ong veronese – che promuove programmi di sviluppo in America Latina e Africa – mette a disposizione 10 posti per il servizio civile all’estero e 5 in Italia (adesioni entro le 14 del 26 giugno).

Mario Mancini, presidente di ProgettoMondo Mlal, spiega: “In un momento storico incerto per i giovani, il servizio civile, che è remunerato, può aprire nuove possibilità lavorative e rappresentare, in ogni caso, una vera esperienza di vita“. È quanto successo, ad esempio a Vanni de Michele, veronese che, dopo una laurea in Economia del turismo, grazie al Servizio civile in Bolivia, svolto al limite d’età, ha deciso di lavorare nel mondo della cooperazione internazionale, ha trovato subito impiego con ProgettoMondo Mlal, in Perù, e oggi è cooperante in Kenia con un’altra realtà. “Ho capito che era già dentro di me una visione etica della vita e del mondo, che non avevo ben chiaro ai tempi dell’università – ha raccontato – e con il servizio civile ho conosciuto più da vicino il mondo della cooperazione, comprendendo che era quello di cui volevo occuparmi nella vita”.

Queste, in pratica, le opportunità di quest’anno, destinate a ragazzi e ragazze tra i 18 e 29 anni non ancora compiuti: il Marocco attende 4 giovani, a Beni Mellal, per il settore dell’educazione e istruzione. Altri 4 sono destinati al Perù dove, a Lima, si impegneranno per la tutela dell’infanzia e dell’adolescenza nel campo dei diritti umani. Chi sceglierà come meta la Bolivia, per la quale ci sono 2 posti disponibili, raggiungerà La Paz per interventi nella tutela dell’infanzia e adolescenza, oltre che in materia di sicurezza alimentare. Infine 2 giovani andranno in Brasile, a Tamandarè, per la tutela dei piccoli nello sviluppo scolastico e lavorativo.

In Italia ProgettoMondo Mlal è pronta a far salire a bordo 4 giovani a Verona e uno a Rovereto nel settore educazione e promozione culturale e per l’educazione alla pace.

Le offerte sono consultabili sul sito Focsiv www.focsiv.it.

L’invio della domanda può essere effettuato con posta elettronica certificata a  [email protected], oppure tramite raccomandata o con consegna a mano a ProgettoMondo Mlal, viale Palladio, 16 – 37138 Verona.

Informazioni: [email protected]

Ad integrazione, si segnala che l’Istituto Salesiano San Zeno (via don Minzoni, 50) cerca 5 giovani volontari del Servizio civile nazionale (tra i 18 e i 28 anni), per organizzare attività didattiche extra-curriculari, a partire da settembre 2017.

Info: [email protected] o 045.8070123 da lunedì a venerdì, orario pomeridiano; scadenza presentazione domande ore 14 del prossimo 26 giugno.

 

 

 

 

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here