Senza confini: un mare senza barriere, raccontato il 3 maggio a Soave

 
 
Una serata – “Senza confini” – dai temi toccanti e importanti quella in programma il 3 maggio a Soave, nella sala delle feste del municipio, dalle 20.30: il velista Marco Rossato, classe ’74 e paraplegico dal 2001, dalla ventennale esperienza velistica, regatante e istruttore di vela, e Il Comandante Muttley racconteranno la loro straordinaria impresa, che li ha visti percorrere 1648 miglia nautiche (circa 2.900 km.) lungo il periplo italiano, entro le 6 miglia dalla costa, facendo  tappa in 54 sezioni della LNI con base nautica e 6 tappe in marina.

Durante le 60 tappe del percorso, si sono impegnati per
-rilevare l’accessibilità portuale italiana,
-diffondere la convenzione ONU – Diritti delle persone disabili,
-dimostrare che in mare i limiti sono uguali per tutti,
-stimolare a continuare ad inseguire il proprio sogno,
-sensibilizzare sul tema delle microplastiche presenti nei nostri mari.

Intenti che fanno il pari con quelli promossi dal progetto “Desire” – nato dall’idea di Daniele Scarpa e della moglie Sandra Truccolo (vittima di un grave incidente) per far vivere il mare e le sue emozioni anche a chi è disabile – così come da “Dis-equality” di Berti Bruss e illustrati qualche tempo fa in una emozionante serata in Gran Guardia. Le realtà attive sono sempre più numerose e stanno portando alla luce – giustamente e utilmente – le limitazioni imposte ad un mondo di persone spesso lasciato a margine, offeso da chi parcheggia sfrontatamente nei posti loro riservati, escluso da luoghi non accessibili (e basta una rampa…), ritenuto distante da tutte le possibilità dello sport. Marco, Muttley, Daniele, Sandra, Berti sono solo alcuni dei tanti esempi che smentiscono e si impegnano per abbattere muri reali e mentali.

i fumetti de Il Comandante Muttley nascono per sensibilizzare i più giovani sull’ ambiente, tema che, “a noi Timonieri Sbandati – l’associazione che sta dietro, NdA – sta molto a cuore, con maggior attenzione sull’emergenza plastica in mare”.
L’abbonamento al fumetto mensile e agli special permette di ricevere una mini-storia in esclusiva al mese – non pubblicata ed inviata in cartaceo utilizzando colori ecologici, in busta di carta riciclata – e, al contempo di regalarne una anche ad uno dei tanti bambini che l’associazione incontra ogni anno sia nelle scuole che negli ospedali pediatrici. 

 

 

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here