Sensibilizzazione diagnosi del tumore al seno. L’Arena si colora di Rosa

 
 

“L’ARENA IN ROSA”

Anche quest’anno l’Arena di Verona si dipinge di Rosa per sensibilizzare le donne alla diagnosi precoce del tumore al seno e lo fa dal 1998, ogni anno a ottobre. La manifestazione è organizzata dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Verona in collaborazione con l’Associazione Donne Operate al Seno (A.N.D.O.S.) e AGSM SpA.
Con il patrocinio dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona e della ULSS 9 Scaligera e la collaborazione dell’Associazione Federfarma di Verona.

La cerimonia di accensione dei fari sull’anfiteatro scaligero è prevista alle ore 18.30 di sabato 21 ottobre e sarà preceduta, a partire dalle ore 17.15, dal concerto del gruppo ritmico corale “Chorus” sulla scalinata di Palazzo Barbieri. Dopo l’ intervento delle autorità si procederà all’attivazione dell’illuminazione in Rosa dell’Arena, previsto per le ore 19.00

Domenica 22 ottobre, dalle ore 9.00 alle 17.00, in piazza Bra sarà allestito il gazebo A.N.D.O.S. (Associazione Donne Operate al Seno) dove sarà possibile trovare informazioni medico-sanitarie sulla diagnosi precoce del tumore al seno, avere i consigli dei radiologi e fare prenotazioni per esami senologici-strumentali da effettuarsi negli ospedali di Verona e provincia.

La partecipazione è libera, nel corso della giornata, inoltre, a fronte di libere offerte destinate a finanziare le attività rivolte alle donne operate al seno, verranno distribuite piante di ciclamini e per i bambini palloncini rosa a forma di fiori ed animali.

L’A.N.D.O.S. è un’Associazione di volontariato a livello nazionale; ha attivi circa 60 comitati distribuiti sul territorio. E’ costituita da donne che hanno vissuto l’esperienza del tumore al seno, da medici specialisti in questo settore e da chiunque condivida le sue finalità.
Ha lo scopo di favorire la sensibilizzazione personale nei confronti della diagnosi precoce, aiutare le donne che devono affrontare un percorso di guarigione verso il completo recupero. Soprattutto le donne che hanno vissuto in prima persona questa malattia, hanno la sensibilità di capire e di far capire cosa bisogna fare per superarla.
Il tumore al seno colpisce ogni anno, in Italia, 48.000 donne. Dal tumore al seno si può guarire nell’85-95% dei casi, se diagnosi e terapie sono condotte in modo adeguato (fonte A.N.D.O.S.).
 
Le donne volontarie ed i medici dell’A.N.D.O.S. lavorano assieme per combattere questa malattia.
Alberto Speciale

 

 

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here