Segnali di vita dall’Europa, sostegno all’ortofrutticolo. Borchia: “Senza sistema non si compete”.

 
 

Finalmente aumentano i contributi europei per il settore ortofrutticolo, ora servono idee per utilizzarli al meglio“. Paolo Borchia, europarlamentare veronese della Lega, analizza lo stato di salute del comparto alla vigilia dell’inaugurazione della 74ma edizione della Mostra delle pesche di Pescantina.

Mentre nel 2019 ci siamo confrontati con il flagello della cimice asiatica, che ha portato almeno 20 milioni di danni per i produttori veneti di pesche, quest’anno dobbiamo fare i conti con le conseguenze del Covid: ci saranno maggiori fondi dall’Europa, aumentati dal 50 al 70%, per i programmi gestiti dalle organizzazioni di produttori. Ciò si traduce – prosegue Borchia – in una maggiore flessibilità nell’attuazione dei programmi dei consorzi: se non si fa sistema, non si compete.

Poche regioni hanno una capacità qualitativa di impegno della spesa come il Veneto, gli agricoltori continuino sulla strada dell’aggregazione, la lungimiranza di creare consorzi e di promuovere marchi di qualità sta pagando“.

 
 
33 anni, parte di questi trascorsi inutilmente nel tentativo di scrivere una biografia seria e sensata. Forse questa è la volta buona (lo dico sempre!). Italiano e veronese, amante della comunicazione con ogni mezzo e a (quasi) ogni costo. Hellas Verona nelle arterie, musica jazz e le parole di un caro amico al momento giusto. Con la famiglia di VeronaNews per dare il meglio di me alla città che più amo al mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here