Scuola/Lavoro: La Questura apre le porte agli studenti

Questura di Verona
 
 

L’obiettivo dei progetti di “Alternanza scuola lavoro” è di sintonizzare la formazione scolastica e universitaria con le esigenze del mondo del lavoro.

Si vogliono creare in anticipo competenze e professionalità in sintonia con il possibile fabbisogno occupazionale.

Un progetto cui aderisce la Questura di Verona ospitando gli alunni delle scuole secondarie interessate all’iniziativa.

Il Questore di Verona, dottoressa Ivana Petricca , ha dato il proprio appoggio al fine di creare una proficua collaborazione tra istituzioni per creare dei sistemi di scambio di conoscenze, sia teoriche che pratiche, che possono rivelarsi utili non solamente ad orientare il percorso di studi degli studenti della scuola secondaria ma anche a creare, in futuro, una forza lavoro preparata.

Ogni allievo, presso gli uffici della Questura, beneficerà di un percorso formativo personalizzato coerente con il profilo educativo, culturale e professionali dell’indirizzo di studi.

La convezione stipulata con il Liceo Statale delle Scienze Umane “Carlo Montanari”, prevede la partecipazione di due studenti che, nel periodo di chiusura dell’istituto, svolgeranno attività di front-office presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico e di accoglienza ed instradamento per l’ufficio immigrazione.

Vi sarà la presenza di un Tutor esterno che, in collaborazione con un tutor designato dal Dirigente Scolastico, favorirà l’inserimento degli studenti nel loro percorso operativo, affiancandoli ed assistendoli durante l’iter educativo.

 
 
Sono di Verona, nato il 15 gennaio, quindi Capricorno. Ho un temperamento deciso ma anche la giusta allegria per le origini senesi del nonno paterno. Ho una laurea magistrale in editoria e giornalismo conseguita con il massimo dei voti. Iscritto All’ODG del Veneto, nel tempo libero sono istruttore minibasket a Lugagnano. Scrivo per il Corriere dello Sport. Credo neello sport per tutti. Nel 2014 la mia passione mi ha portato a Sochi per seguire i Giochi Paralimpici Invernali. Amo il Teatro: Shakespeare in particolare. Mi piace il nuoto e quando posso vado in mountain bike. Sono sincero: dico sempre quello che penso. Sempre di corsa ma mi piace così.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here