“Scrivere Cinema da Aristotele a Clint Eastwood”: un corso dal 6 febbraio a Villafranca

 
 

“Scrivere Cinema da Aristotele a Clint Eastwood” è il titolo del corso aperto a tutti, organizzato dall’associazione culturale Metropol di Villafranca, che inizierà il 6 febbraio (ore 20), nella biblioteca di Villafranca (piazza Villafranchetta, 30); in veste di docente Alessandro Garilli, regista e sceneggiatore, che recentemente ha scritto e diretto il cortometraggio “Io sono Rosa Parks” vincitore del premio “G2” nella sezione MigrArti alla 75° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, La Biennale di Venezia 2018 e opera in corsa per il premio David di Donatello 2019.

Questo è il quarto corso che realizziamo per divulgare l’arte del cinema – racconta Mauro Sorio, presidente dell’associazione che conta 560 soci e che gestisce nei fine settimana la sala Ferrarini di Villafranca – e sempre con un’ottima partecipazione. Quest’anno, in particolare, chi parteciperà avrà modo di avvicinarsi alla scrittura di una sceneggiatura o semplicemente di guardare con occhi nuovi un film. Durante le lezioni saranno proiettate numerose scene di film che mostreranno istantaneamente il rapporto fra le tecniche di scrittura descritte nel corso e il rispettivo risultato sul grande schermo”.

Il corso prevede cinque incontri, tutti di mercoledì sera, a partire dal 6 febbraio e fino al 6 marzo: il primo di tre ore (perché comprende la visione integrale di un film) mentre i successivi quattro saranno di due ore ciascuno, per un totale complessivo di 11 ore. Il costo è di 30 euro; euro 25 per i soci dell’associazione e per chi ha meno di 18 anni. Le iscrizioni si effettuano in sala Ferrarini (piazza Villafranchetta 1) durante gli spettacoli cinematografici (nei weekend) o direttamente la sera del primo incontro il 6 febbraio, ore 20.

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here