Scoprendo la (s)conosciutissima Verona: da Ponte Aleardi a Ponte Pietra

 
 

Domenica 22 gennaio, alle ore 14,30, con incontro al Ponte Aleardi lato Via Pallone, nell’ambito delle iniziative culturali Scoprendo la (s)conosciutissima Verona, tutti i cittadini di Verona (e non solo) sono invitati a partecipare alla passeggiata culturale DA PONTE ALEARDI A PONTE PIETRA, organizzata dall’Associazione Culturale Guide Center Verona, accompagnati da una valida guida turistica autorizzata.

Una sorta di passeggiata lungo e attraverso l’Adige, all’approfondimento della storia di Verona e lo sviluppo urbano che sono intimamente connessi al suo fiume. Il primo insediamento pre-romano venne realizzato sulla collina a ridosso del fiume; Verona romana venne fondata all’interno dell’ ansa dell’Adige più vicino al colle e nel corso dei secoli la città ha continuato a mantenere uno stretto rapporto col fiume, che era via di comunicazione e trasporto, “motore” di numerosi mulini, linfa vitale per la sue economia, ma anche minaccia: a causa delle piene che spesso inondavano buona parte della città, distruggendo centinaia di case, due ponti e causando diverse vittime, costringendo a modificare per sempre l’aspetto di Verona.

Dal corso principale si distaccavano alcuni rami oggi non più esistenti: nei pressi del Teatro Romano c’era quello dell’Acqua Morta, chiamato così per il lento fluire delle sue acque, che poi si ricongiungeva al ramo principale al Ponte Navi, formando il cosiddetto Isolo. L’Adigetto, detto anche Rofiòl, era invece un largo fossato costruito in età comunale che si staccava dall’Adige appena fuori Castelvecchio e costeggiava a sud le mura comunali, gettandosi quindi nuovamente nell’Adige. Grazie ad esso la città, allora quasi tutta compresa all’interno dell’ansa dell’Adige, era di fatto un’isola, difficilmente espugnabile.

L’Adige, i suoi ponti e l’uso delle sue acque sono la chiave per una lettura privilegiata della storia della città, poiché mettono in evidenza le interdipendenze di carattere economico, politico, giuridico che hanno condizionato la sua struttura sociale e produttiva.

per informazioni e prenotazioni
Guide Center Verona – Interrato Acqua Morta 3/c, 37129 Verona tel. 045 595047 | [email protected] |

http://www.mostreverona.it

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here